rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ariano Irpino

Ariano Irpino individuato dall’ Arpac punto di rilevamento per il controllo degli inquinanti

“Da questo punto di vista, siamo orgogliosi di rappresentare una ‘buona pratica’ anche a livello regionale - riferisce l’Assessore  Li Pizzi - e finalmente di iniziare ad effettuare un puntuale  controllo degli inquinanti presenti nell’atmosfera, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica,  per intervenire con rapidità laddove si dovessero verificare sforamenti sensibili della soglia d’inquinamento”

Il Comune di Ariano Irpino è stato individuato dall’ ARPAC Campania, quale punto di rilevamento per effettuare il controllo degli inquinanti presenti nell’atmosfera,  monitorando  il controllo della qualità dell’aria di tipo urbano, nell’ambito della realizzazione del Sistema Regionale di Monitoraggio.

A tal fine, l’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta  n. 285 del 23.11.2015, nell’approvare la Convenzione da sottoscrivere con l’ARPAC, ha  predisposto quanto necessario per  l’installazione della centralina stabile di monitoraggio,  individuando quale sito idoneo  per l’ubicazione, l’area prospiciente il Campo Sportivo “Silvio Renzulli”.

L’Amministrazione di Ariano Irpino,  si impegna concretamente in un intervento così serio e strutturato per il controllo e la qualità dell’aria, a salvaguardia della salute e dell’ambiente, collocando una postazione stabile  di rilevazione, per  il monitoraggio  delle polveri sottili.

“Da questo punto di vista, siamo orgogliosi di rappresentare una ‘buona pratica’ anche a livello regionale - riferisce l’Assessore Li Pizzi - e finalmente di iniziare ad effettuare un puntuale  controllo degli inquinanti presenti nell’atmosfera, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica,  per intervenire con rapidità laddove si dovessero verificare sforamenti sensibili della soglia d’inquinamento”.

Il controllo dei parametri relativi alla qualità dell'aria rappresenta una delle principali attività istituzionali dell'Agenzia ARPAC, che gestisce la rete di monitoraggio, attualmente in fase di adeguamento alle specifiche contenute nel progetto approvato dalla Regione Campania con DGRC n.683 del 23/12/2014. La nuova configurazione della rete prevede un incremento delle centraline di rilevamento, situate con capillarità e con maggiore densità nelle aree sensibili, in accordo con la zonizzazione e classificazione del territorio regionale approvata con medesimo provvedimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariano Irpino individuato dall’ Arpac punto di rilevamento per il controllo degli inquinanti

AvellinoToday è in caricamento