rotate-mobile
Cronaca

Altavilla, escalation di furti e rapine, Vanni: "Positivo incontro con il Prefetto ma teniamo alta la guardia"

Il sindaco di Altavilla Irpina ha chiesto aiuto al Prefetto di Avellino, Paola Spena, per immaginare un protocollo di sicurezza per arginare i numerosi episodi delittuosi avvenuti nell'ultimo periodo all'interno del comune irpino

Nella giornata del 16 dicembre scorso vi abbiamo raccontato della rapina perpetrata ai danni di Alberico Villani, noto e apprezzato avvocato di Altavilla Irpina. Armati e con il volto travisato, entrati in casa i malviventi hanno minacciato il penalista, costringendolo ad aprire la cassaforte. Rubati gioielli, denaro contante, una pistola e l’autovettura che è stata rinvenuta poco distante. Sul posto sono intervenute varie pattuglie della Compagnia dei Carabinieri di Avellino. L'avvocato Villani, fortunatamente, non ha subito gravi conseguenze, se non un comprensibile spavento. Questo atto delittuoso, però, è stata solo la punta dell’iceberg per un comune, Altavilla Irpina, che – in quest’ultimo periodo – ha subito troppi episodi simili. 

Il sindaco Vanni: "I crimini commessi all'interno del nostro comune hanno diverse nature" 

Alla luce dei recenti episodi di furto, si è tenuta, in mattinata, una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Erano presenti sua eccellenza il prefetto di Avellino, il signor Questore, il comandate provinciale dei carabinieri, il comandante provinciale della guardia di finanza e il sindaco di Altavilla. Il sindaco è  stato rassicurato circa la maggiore presenza sul territorio. Tuttavia le statistiche dimostrano che già c’è un’attività consolidata tant’è che sono stati, nel corso del 2022, espletati controlli a 1800 vetture 18 delle quali erano possedute da soggetti che sono stati destinatari di provvedimenti di allontanamento. Alla tentazione d'individuare soluzioni fai da te sua eccellenza il Prefetto ha proposto al comune di aderire ad un protocollo di sicurezza dove la Polizia Municipale interagisce con le forze dell’ordine e dove anche i cittadini possono effettuare segnalazioni: “Le indagini portate avanti dalle forze dell’ordine sottolineano che, i numerosi crimini commessi all’interno del nostro comune, hanno diverse nature”, afferma il primo cittadino di Altavilla Irpina. “E’ evidente che alcuni furti sono stati commessi in maniera del tutto casuale e altri, invece, erano mirati. Il Questore e il Comandante provinciale dei carabinieri hanno messo a disposizione uomini e dati. Nei giorni scorsi, poi, è avvenuta una più capillare attività di contrasto. Sono stati allontanati numerosi soggetti e ci sono stati molti controlli. Il potenziamento di controllo del territorio è sicuramente avvenuto. Polizia e Guardia di Finanza stanno supportando il lavoro che la stazione di Altavilla dei carabinieri già porta avanti quotidianamente. Abbiamo raggiunto una importante intesa con sua eccellenza il Prefetto di Avellino. Un protocollo di sicurezza che prevede l’attivazione di misure di protezione importanti. Il cittadino potrà interagire con le forze dell’ordine con maggiore semplicità e rapidità”.

L'appello alla cittadinanza: "Facciamo maggiore attenzione, bastano pochi accorgimenti" 

Il sindaco di Altavilla, Mario Vanni, lancia un appello alla cittadinanza: “Ovviamente, il fatto che, ad Altavilla, i furti e le rapine siano al di sotto della media non ci può consolare - riferisce il primo cittadino - faccio notare però che il comune di Altavilla, nonostante il rincaro dei costi di energia, per questioni di sicurezza, non ha ritenuto di ridurre o ridimensionare il sistema di pubblica illuminazione tuttavia chiedo ai cittadini una maggiore attenzione. Il comune ha investito nel sistema di video sorveglianza che va sicuramente potenziato. Alle volte anche una semplice luce in più davanti casa, la presenza di un cane nel piazzale di una casa isolata o l’attenzione nel chiudere bene le porte d’ingresso o di evitare di lasciare la chiave dell’auto nel cruscotto, possono aiutare. Questi sono tutti accorgimenti importanti, che possono rappresentare un deterrente forte verso la criminalità. È chiaro che, la sicurezza, è affidata alle forze dell’ordine ma – chiaramente – dobbiamo essere noi i primi ad avere queste semplici attenzioni. Purtroppo, i numeri parlano chiaro: dopo la pandemia c’è stata una forte ripresa di questo tipo di attività delinquenziali. Noi dobbiamo contrastarle nel miglior modo possibile, dando il nostro contributo e aiutando carabinieri e polizia nell’attività di prevenzione. Ad ogni modo, sono molto soddisfatto dell’incontro avuto con il Prefetto Paola Spena. Sua eccellenza ha mostrato grandissima sensibilità e disponibilità a essere accanto ai cittadini di Altavilla in questo momento di grande difficoltà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altavilla, escalation di furti e rapine, Vanni: "Positivo incontro con il Prefetto ma teniamo alta la guardia"

AvellinoToday è in caricamento