rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Protezione Civile allerta: possibile neve nella notte

La comunicazione

La Protezione Civile, in una nota inoltrata alla stampa , segnala l'allerta neve da mezzanotte di oggi mercoledì 9 gennaio alle ore 12 di domani giovedì 10 gennaio. Prefetture, comuni, uffici di protezione civile locali, unità di crisi regionali, comunità montane e forze dell'ordine sono state informate.

Da questa notte è atteso un nuovo e netto peggioramento delle condizioni metereologiche . In riferimento alla neve le zone in cui c'è il rischio di nuove precipitazioni, dopo la scorsa settimana all'insegna di gelo polare e fiocchi bianchi, sono quelle interne tra Alta Irpinia. La dama bianca è attesa fino a quota 400 metri, con accumuli poco significativi.

I  metereologi avevano annunciato l'arrivo di un nuovo nucleo di aria fredda che si sta avvicinando alla nostra penisola e nelle prossime ore determinerà il netto peggioramento, soprattutto nelle regioni del versante adriatico e del meridione, come visibile anche dai modelli modelli del nostro centro di calcolo. Il nucleo freddo si muove da nord, nord-est verso sud, sud-ovest ed entro la serata odierna farà calare sensibilmente le temperature, che torneranno al di sotto della media nelle regioni centrali e meridionali del Paese con nevicate sino a quote molto basse.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile allerta: possibile neve nella notte

AvellinoToday è in caricamento