menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Attese forti piogge: la Protezione Civile della Campania proroga ancora l'Allerta Meteo

Attesi temporali forti su tutto il territorio regionale

Protezione civile Campania: #allertameteo Arancione in atto. Dalle 6 di domani mattina si passa al Giallo fino alle 6 di martedì mattina
E' in vigore sull'intero territorio regionale fino alle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre, l'allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore Arancione. Le precipitazioni saranno particolarmente consistenti nel pomeriggio di oggi, per poi diminuire progressivamente a partire dalla serata.
Da domani mattina alle 6 di martedì 29 settembre si passa ad una criticità Gialla: la protezione civile della regione Campania ha infatti prorogato l'allerta meteo di ulteriori 24 ore abbassando però il livello di criticità.
Da domani le precipitazioni attualmente diffuse diverranno sparse, mantenendo però  anche
carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni saranno in attenuazione dalla serata di domani. I venti saranno ancora occidentali, localmente forti, con raffiche. Di conseguenza,  il mare sarà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. L'impatto al suolo fa ipotizzare scenari di rischio idrogeologico localizzato.
La Protezione civile invita a prestare la massima attenzione anche in assenza di precipitazioni a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle piogge di questi giorni. Potrebbero verificarsi, infatti, occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Si segnala, inoltre, la possibilità di :
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc...);
- Possibile caduta massi in più punti del territorio.
Si raccomanda agli enti locali di mantenere attive fino alla scadenza degli avvisi di allerta meteo tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Questo il riepilogo delle allerte vigenti:
Attualmente in essere e in vigore fino alle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre: allerta meteo con criticità Arancione su tutta la Campania
Dalle 6 di domani mattina, lunedì 28 settembre, alle 6 di martedì 29 settembre: allerta meteo con criticità Gialla su tutta la Campania.

Ricordiamo chè è possibile seguire costantemente gli aggiornamenti su 3BMeteo, partner Citynews.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, si aprono le prenotazioni per gli over 60

Attualità

Psicosi Astrazeneca, in Campania uno su tre rinuncia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento