rotate-mobile
Cronaca

Allerta Meteo della Protezione Civile, previsti temporali e venti forti

In vigore fino alle ore 15 di oggi

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo per piogge e temporali valida fino alle ore 15 di oggi. Sull’intero territorio regionale insisterà un rischio idrogeologico di colore Giallo a causa delle forti precipitazioni. Il quadro meteo evidenzia infatti rovesci o temporali che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche molto intensi.

I venti saranno localmente forti dai quadranti meridionali con possibili raffiche, il mare agitato. Tra i principali rischi possibili si evidenziano “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi“.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi mitigandone il rischio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Meteo della Protezione Civile, previsti temporali e venti forti

AvellinoToday è in caricamento