menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maria Grazia Acerra nuovo presidente dell'Azione Cattolica

La prof.ssa di filosofia succede a Nicola La Sala

Maria Grazia Acerra, scelta dall’Amministratore diocesano Mons. Vincenzo De Stefano, tra una terna di nomi affidata al suo discernimento dal Consiglio diocesano, succede alla guida dell’Azione Cattolica diocesana a Nicola La Sala, presidente per due trienni consecutivi, a cui vanno la gratitudine e l’affetto dell’intera associazione, per il lavoro attento e premuroso speso nei sei anni del suo mandato anche grazie alla collaborazione attiva e fattiva della presidenza e del consiglio uscenti.

Maria Grazia Acerra, docente di filosofia e storia al Liceo «P.S. Mancini» di Avellino è della parrocchia “S. Maria Assunta” Chiesa Cattedrale di Avellino. È impegnata nell’Azione Cattolica da molti anni: alla fine degli anni Ottanta è stata vice presidente del settore giovani, poi educatrice dell’ACR, animatore del gruppo giovani e del gruppo adulti della parrocchia, nel 2008 è stata nominata presidente parrocchiale, incarico che ha rivestito per due trienni. Sempre nel 2008 è anche entrata nel consiglio diocesano per il settore adulti e dal 2011 per due trienni è stata vice presidente diocesana del settore. «Siamo in continuità con il triennio precedente – sostiene la neo presidente –  in cammino per un’Azione Cattolica sempre più capace di essere “Chiesa in uscita”, sulle strade del mondo, che va dove si trova l’uomo, testimoniando la gioia del Vangelo e di una fede che cambia la vita.  Desideriamo essere accanto alle persone che vivono nel nostro territorio per confrontarci ed interrogarci sulla realtà del nostro paese e del mondo, sulle questioni vere che sono “le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce” degli uomini e delle donne di oggi, dei poveri soprattutto. L’attenzione in questo momento così difficile va soprattutto alla famiglia, al lavoro, agli immigrati per essere artefici di uno stile di vita improntato alla realizzazione del bene comune per la costruzione di una società più giusta».

Il Consiglio Diocesano neoeletto in seno alla XVI Assemblea Diocesana del 12 febbraio scorso ha individuato anche le figure che comporranno la presidenza diocesana: Nadia Festa e Adolfo Mazzeo Vice presidenti per il Settore Adulti, Daniela Sferruzzi e Guido Urciuoli Vice presidenti per il Settore Giovani, Rossella Gomes e Serena Pacifico, rispettivamente, Responsabile e Vice Responsabile dell’ACR. Infine, Antonio Fontanarosa è stato riconfermato Segretario e Antonio Ventola è il nuovo amministratore diocesano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Stop ai vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson dal 2022

Attualità

Atripalda, ritrovate strutture murarie di epoca romana

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Uomo trovato morto in casa, sospetta overdose

  • Cronaca

    Auto in fiamme: intervengono i Vigili del Fuoco

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento