rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ristrutturare

Arredare case piccole: idee per dividere e gestire al meglio lo spazio

Fondamentale è sfruttare elementi funzionali e adottare soluzioni innovative che permettano di rendere confortevole anche ambienti di piccole dimensioni

Rendere confortevoli e funzionali abitazioni di piccole dimensioni può sembrare un'impresa complicata o addirittura impossibile. Chi l’ha detto che pochi metri quadri a disposizione significano soltanto rinunce e rimpianti? In realtà, si può ottenere un appartamento pieno di comfort anche se si hanno a disposizione solo tre locali. L'importante è saper definire in maniera più ragionata i vari ambienti, rendendoli moderni e sfruttando divisori e arredi ad hoc. Vediamo insieme quali sono le soluzioni versatili e innovative da adottare quando possediamo una casa piccola e vogliamo adattarla alle nostre esigenze.

La grande utilità del cartongesso

Quando si vuole creare un ambiente ampio nonostante il poco spazio disponibile la parola d’ordine è cartongesso. Si tratta di un materiale perfetto per composizioni d’arredo di ogni tipo e soprattutto pratiche, caratterizzato da due fogli di cartone (una sorta di armatura) tra cui si trova il nucleo in gesso di cava.

A seconda delle esigenze, si può sfruttare un materiale diverso per quel che riguarda lo stesso nucleo centrale, ad esempio per una maggiore resistenza all’umidità, al calore oppure ai rumori. Nel caso del trilocale, in cui gli spazi sono ottimizzati al massimo, il cartongesso permette di ripartire completamente da zero in ogni ambiente con una separazione soltanto parziale tra una stanza e l’altra per regalare ancora maggiore profondità.

L’importanza delle scelte cromatiche

Tra gli step della ristrutturazione di una casa è presente la scelta dei colori delle pareti e dei soffitti. Il consiglio per ottenere tre locali in pochi metri quadri è quello di puntare su tonalità molto intense, così da influire sulle altezze e sulla singola funzione di ogni ambiente.

La scelta cromatica deve andare di pari passo con il progetto architettonico. Sono necessari accostamenti mirati per rendere le dimensioni più proporzionali e anche colori che creino un'atmosfera rilassante, soprattutto in camera da letto e nel soggiorno. Per un maggiore contrasto, poi, il soffitto dovrebbe rimanere bianco e apparire più alto di quanto già non sia.

I tre capisaldi da cui partire 

Quando si vogliono ottenere tre locali confortevoli e gradevoli in pochi metri quadri l'ideale sarebbe compiere una serie di scelte strategiche. Il corridoio va eliminato, mentre il soggiorno deve essere letteralmente aperto: sarebbe opportuno puntare su un ingresso dell’abitazione che si apre sul soggiorno della casa, così da ottenere una maggiore luminosità.

inoltre, non bisogna dimenticare l’individuazione di nuovi volumi per una cabina armadio oppure per un pratico ripostiglio. La camera da letto dovrebbe essere la stanza più appartata di tutte, con dimensioni tali da ospitare nuovi elementi d’arredo come appunto la cabina armadio. Dall’ingresso alla cucina, poi, si possono sfruttare i pochi metri del muro per dare spazio a una serie di elementi funzionali come il guardaroba, la scarpiera e la libreria.

Dunque, quando si arreda nessuna missione è impossibile. Basta pensare a scelte intelligenti e dare sfogo alla fantasia con soluzioni semplici, innovative e funzionali alle nostre esigenze.

Prodotti online

Cartongesso

Carta da parati giallo ocra

Guardaroba

Libreria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredare case piccole: idee per dividere e gestire al meglio lo spazio

AvellinoToday è in caricamento