rotate-mobile
Casa

Riforma del condominio: i tre principali cambiamenti

Installazione di pannelli solari, maggiore libertà per le parabole tv e la possibilità di avere un animale domestico in casa

Chi ha seguito la saga cinematografica del ragionier Ugo Fantozzi - interpretato da Paolo Villaggio - non può aver dimenticato la riunione di condominio, dove i partecipanti se le danno di santa ragione. Meglio evitare, quindi. Il nuovo testo, presente nel Libro Terzo della proprietà del Codice civile, ha segnato dei passaggi chiave. Come riportato da condominiosi.it, sono tre gli aspetti da segnalare: l'installazione di pannelli solari, maggiore libertà per montare le parabole tv, ogni inquilino può avere la possibilità di tenere un animale domestico in casa. 

Il condomino, quindi, può installare pannelli sul lastrico solare o anche nelle parti comuni con gli altri. Insomma, c'è l'ok per la presenza di impianti che favoriscano la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per quanto concerne le parabole tv, non serve l'autorizzazione dell'assemblea condominiale. 

Infine gli animali domestici: non si può vietere al condomino di averne uno. Ovviamente ci sono delle norme da seguire, come evitare rumori molesti o raccogliere i bisogni se presenti negli spazi comuni. Inoltre il cane, per esempio, deve avere la museruola ed essere sempre tenuto al guinzaglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del condominio: i tre principali cambiamenti

AvellinoToday è in caricamento