rotate-mobile
Domotica

Bagno, idee e consigli per nascondere la lavatrice

Tra gli elettrodomestici indispensabili della casa, la lavatrice non è sempre un elemento d'arredo del bagno: ecco come nasconderla

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti della casa, quasi sempre posizionata nel bagno o nella lavanderia, la stanza appositamente dedicata al lavaggio del bucato. Nel corso degli anni, con l'avanzamento della tecnologia, le lavatrici sono diventate esteticamente più apprezzabili ma sono pur sempre lontane da potersi considerare un elemento d’arredo, anche a causa delle dimensioni. Ecco le soluzioni per nasconderle allo scopo di mantenere l'ambiente di design.

Sfruttare il mobile lavabo

Il mobile lavabo è una delle opzioni più utilizzate da chi ha poco spazio perchè permette di sfruttare gli attacchi dell’acqua del lavandino e guadagnare spazio. E' importante, però, che oltre allo spazio per la lavatrice a incasso, si trovi all’interno del mobile anche quello dove riporre i prodotti per il bagno.

La tenda, una soluzione semplice e pratica

Un altro modo semplice per nascondere la lavatrice è acquistare una tenda, magari di un colore che si abbini a quello delle pareti e dei mobili. E' l'opzione preferita da coloro che non vogliono acquistare altri mobili. Gli amanti dell’arredo nordico possono scegliere anche una tenda a rullo, che ingombra poco ed è facile da montare.

Organizzare l’armadio su misura

Quando, invece, decidiamo di ristrutturare il bagno l'idea migliore è la creazione di un armadio su misura in cui nascondere la lavatrice. Basta che abbiano attacchi per l’acqua, prese per la corrente e la profondità necessaria per ospitare l'elettrodomestico e il gioco è fatto. Inoltre, questo mobile è utile anche per tenere in ordine la biancheria o i prodotti per il bagno.

Sfruttare le nicchie del bagno

La lavatrice potrebbe essere nascosta anche nelle nicchie, che molte volte rimangono spazi inutilizzati del bagno, e poi possiamo decidere di lasciarla a vista o coprirla con una tenda.

L’utilità del muro divisorio

Una soluzione economica per nascondere la lavatrice è quella di posizionarla dietro un muro. Se non è presente, possiamo farlo costruire rispettando le misure dell'elettrodomestico e, una volta realizzato, potremo installarvi mensole e ripiani su cui posizionare tutto l’occorrente del bagno.

La porta scorrevole

L'alternativa alle opzioni elencate in precedenza è una parete scorrevole da montare su un’apposita guida. In questa maniera, avremo una piccola lavanderia funzionale anche in un bagno dalle dimensioni ridotte. Sopra la lavatrice, potremo montare delle mensole o un mobiletto in cui conservare detersivi o asciugamani, che verranno nascosti dalla stessa parete scorrevole.

Prodotti online

Mobile lavatrice

Mobile lavabo

Tenda a rullo

Porta scorrevole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno, idee e consigli per nascondere la lavatrice

AvellinoToday è in caricamento