rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallesaccarda

"N'miccul' e bbruocch'l", zuppa di lenticchie e broccoli: la ricetta di Vallesaccarda

Lo storico ristorante Minicuccio porta avanti la tradizione di questo piatto legato alla storia del comune irpino

N'MICCUL' E BBRUOCCH'L' tradotto Lenticchie e Broccoli. È un abbinamento dall'ottimo valore nutrizionale e perfetto nelle giornate fredde anche come pasto unico. 

Il piatto fa parte del background culinario di Vallesaccarda. A cucinarlo nella stagione fredda lo storico ristorante Minicuccio. 

La famiglia Pagliarone, titolare dell'attività ha condotto una serie di ricerche appurando che si tratta di un piatto antichissimo che nasce proprio a Vallesaccarda. 

"Abbiamo condotto molte ricerce su questo piatto, ma non ne abbiamo trovato traccia da nessun'altra parte nei territori limitrofi. Nessuna usanza o costume li ha mai visti consumati insieme nelle tavole degli antichi casali di quella che, solo molti anni dopo, sarebbe diventata la Baronia. È davvero una pietanza tipica solo di Vallesaccarda. Non si faceva neanche a Trevico o a Scampitella, che un tempo formavano un solo Comune con Vallesaccarda". 

La ricetta 

  • Lenticchie 250 gr
  • Broccoli 300 gr
  • Cipolla 1
  • Sedano 1 costa
  • Carota 1
  • Pomodori 4
  • Peperoncino 1
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio 100 ml

Procedimento 

Tagliare a bastoncini la carota, il sedano e la cipolla. Adagiarli in un tegame basso insieme all'olio e al peperoncino. Aggiungere le lenticchie e a fuoco basso versare i pomodori schiacciandoli con la forchetta. Aggiustare di sale e allungare con acqua fredda fino a coprire. Una volta preso il bollore, aggiungere le cime dei broccoli e continuare la cottura e tegame coperto. Aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato e servire con crostini caldi e peperone crusco. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"N'miccul' e bbruocch'l", zuppa di lenticchie e broccoli: la ricetta di Vallesaccarda

AvellinoToday è in caricamento