rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Zucchine ripiene al forno in versione vegetariana

Pochi ingredienti per un piatto sfizioso perfetto per chi non predilige la carne

Melanzane, zucchine e peperoni. L'estate si colora di ortaggi di stagione e con essi di tante ricette da gustare come piatto unico o come contorno leggero e sfizioso. 

Oggi vi proponiamo una ricetta vegetariana, fresca e veloce: zucchine ripiene di scamorza. Un piatto delizioso che coniuga la morbidezza della zucchina alla stuzzicante crosticina esterna data dal pangrattato e dalla cottura in forno.

Provatela a realizzare in poche semplici mosse. 

INGREDIENTI

  • 3 zucchine medie
  • 80/100 gr di provola ben gocciolata
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • sale e pepe (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

Spuntate e lavate le zucchine, lessatele una decina di minuti in acqua bollente e leggermente salata (dovranno solo ammorbidirsi, per consentirvi di estrarne la polpa).

Lasciatele scolare qualche minuto, poi tamponatele e tagliatele a metà in senso verticale (come vedete in foto). Con un coltellino tagliate via la polpa centrale, facendo attenzione a non rompere il "guscio" esterno, e mettetela in una terrina. Tagliatela poi a piccoli pezzettini. Salate poco e aggiungete un cucchiaino di olio. Mescolate e poi unite la provola tagliata a piccolissimi cubetti. Mescolate ancora.

Ungete leggermente una pirofila da forno della misura adatta a contenere tutte le vostre zucchine, spennellate con poco olio. Adagiate le "barchette" di zucchine una accanto all'altra e poi riempitele con la farcia appena preparata. Aggiungete una spolverata di pecorino e poi di pangrattato (abbondante). Condite ancora tutto con un filo d'olio.

Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti, o finché non si sarà formata una bella crosticina dorata sulle vostre zucchine ripiene. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi servitele. Questo piatto è ottimo anche a temperatura ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zucchine ripiene al forno in versione vegetariana

AvellinoToday è in caricamento