rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Zucchine impanate, fritte e croccanti: la ricetta

Un classico antipasto ottimo per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza

Un classico che ritroviamo in ogni pizzeria che preserva la tradizione gastronomica campana. Le zucchine impanate e fritte sono un contorno sfizioso e irresistibile. Una ricetta semplice semplice da ripetere a casa seguendo poche indicazioni. Basterà infatti tagliare le vostre zucchine alla julienne, impanarle con farina per creare quella deliziosa pastella e infine friggerle in olio bollente, dove diventeranno croccanti e dorate.

Volendo per questa ricetta si può utilizzare praticamente qualsiasi tipo di verdura: carote, fagiolini, fiore di zucca. Potete optare anche per un cuoppo di verdure miste.

La ricetta

  • 2 zucchine grandi
  • 3 – 4 cucchiai di farina ’00
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale

Procedimento 

Lavate le zucchine, eliminate i bordi finali e affettate con una mandolina allo spessore di 1/2 cm.

Tagliate ogni fetta in 3 strisce orizzontali, tagliate a metà e dividete ancora ogni fiammifero, in modo da ottenere delle julienne sottili.

Immergetele in una ciotola ancora umide con la farina, girate con le mani, in modo da panarle perfettamente. 

 Cuocete in una padella capiente con abbondante olio bollente. Immergete una manciata alla volta, in modo che non stiano troppo ammassate e la cottura sia più uniforme.

Cuocete per 1 minuto circa, fino a doratura. Scolate su carta assorbente.

Procedete in questo modo fino ad esaurimento zucchine. Infine aggiungete sale e servite calde. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zucchine impanate, fritte e croccanti: la ricetta

AvellinoToday è in caricamento