menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zeppole di San Giuseppe: ecco la ricetta da fare a casa con i vostri bambini

Per la Festa del Papà divertitevi a preparare questo goloso dolce a casa vostra

In molti comuni hanno vietato la vendita per evitare inutili assembramenti presso supermercati e panifici. D'altronde ai tempi del Coronavirus bisogna essere responsabili e uscire solo per comprovate necessità. 

Per non rinunciare al gusto delle tipiche zeppole di San Giuseppe e festeggiare in modo goloso la Festa del Papà divertitevi a prepararle in casa insieme ai vostri affetti. Il risultato sarà sicuramente straordinario. 

Ingredienti

Uova (circa 4) 210 g

Farina 00 150 g

Burro 45 g

Acqua 250 ml

Sale fino 1 pizzico

PER LA CREMA PASTICCERA

Latte intero 200 g

Zucchero 70 g

Amido di mais (maizena) 20 g

Panna fresca liquida 50 g

Tuorli 2

Baccello di vaniglia ½

Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno iniziate a realizzare la pasta choux. Ponete in un tegame l'acqua e il burro tagliato a cubetti, quindi lasciatelo fondere a fiamma moderata; non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina a pioggia in una volta sola.

Mescolate rapidamente con una spatola o con un mestolo di legno. Una volta che il composto si sarà addensato continuate a cuocere fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e non si sarà formata una patina biancastra sul fondo. 

Trasferite in una ciotola e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova, quindi versatene un po' nell'impasto ormai tiepido e mescolate con un mestolo di legno fino a che non saranno incorporate. 

Unite un pizzico di sale e aggiungete le uova rimaste sempre poco per volta. Continuate ad aggiungere le uova lentamente fino ad ottenere un composto liscio e denso. Se all'inizio si formeranno dei grumi continuate a lavorare pazientemente il composto fino a che non otterrete la giusta consistenza. Riponete la pasta choux in un sac-à-poche e preriscaldate il forno a 205° in modalità ventilata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento