rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

La zeppola quella autentica, per l'avellinese è la classica ciambella fritta

Soffice e buonissima, l'impasto della vera zeppola irpina è a base di patate e non ha rivali

La zeppola farcita con crema e amarene è senz'altro un dolce buonissimo che primeggia sulle tavole di tutto il Mezzogiorno in un giorno importante come la Festa del Papà. Ma in tanti di noi non dimenticano che la zeppola, quell'autentica, che è espressione degli usi e dei costumi di tutta l'Irpinia, non è la famosa zeppola di pasta choux. L'avellinese verace, piuttosto, festeggia San Giuseppe con un classico della tradizione nostrana: ovvero le deliziose ciambelle di patate ricoperte di tanti granelli di zucchero. 

A Napoli le chiamano graffe, per noi sono le zeppole delle nostre nonne, le uniche che si preparavano in casa il 19 marzo. Apprezzate per la loro estrema sofficità, data dall'impasto a base di patate, sono per noi avellinesi un classico irrinunciabile. Un simbolo della nostra città, un modo per tornare indietro nel tempo, quando i dolci si cucinavano in casa, quando i papà di oggi erano bambini e mangiare le zeppole era un rito meraviglioso, una golosa parentesi di cui ancora oggi conserviamo odori, sapori, ma soprattutto memorie e tanti ricordi.

Di seguito vi proponiamo la ricetta della food-blogger PaolaCucinaPerPassione

Ingredienti: 1kg di farina 00; 800gr di patate lesse; 3 pezzi di lievito di birra sciolti in poco latte; 1 pizzico di sale; semi di una bacca di vaniglia; 4 uova; 1 bicchierino di liquore Strega, 3 cucchiai di zucchero; 200gr di burro morbido, la scorza di un limone grattugiata, olio per friggere.

Preparazione: Disporre la farina a fontana, mettere al centro le patate schiacciate ancora calde, la vaniglia, le uova sbattute, lo zucchero, il burro, la scorza di limone, il pizzico di sale, il liquore Strega ed infine il lievito di birra sciolto.
Impastare fino ad ottenere un panetto liscio.
Prelevare pezzi dell'impasto, lavorarli formando dei filoncini e dare loro la forma della zeppolina.
Lasciare lievitare fino al raddoppio (eventualmente coprendole con plaid). Friggere in abbondante olio di semi di arachidi. Passarle nello zucchero semolato. Servire ancora calde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La zeppola quella autentica, per l'avellinese è la classica ciambella fritta

AvellinoToday è in caricamento