rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Zeppola d'oro: gli indirizzi premiati dalla Federazione Internazionale Pasticceria

Il dolce simbolo della Festa del Papà: gli indirizzi irpini da segnare in agenda secondo la FIPGC

Come da tradizione marzo è il mese della zeppola. L'elegante guscio di pasta bignè farcito con setosa crema pasticcera, sfila nelle vetrine delle pasticcerie inebriando le strade di profumi soavi e avvolgenti. 

Un richiamo per la gola a cui difficilmente è possibile resistere. La zeppola di San Giuseppe è il simbolo della Festa del Papà e anche se siamo in periodo di Quaresima non c'è modo migliore di festeggiare che addentando il dolcissimo scrigno dorato. 

L'avvicinarsi della Festa del 19 marzo è l'occasione per suggerirvi gli indirizzi premiati lo scorso autunno dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria. Una manifestazione dal titolo Zeppola D'oro passata un po' inosservata a causa dell'aumento dei contagi da Covid-19. 

Nel corso della kermesse, andata in scena al Salone Gustus di Napoli dal 21 al 23 novembre 2021, furono premiati i migliori professionisti che producono il tipico dolce seguendo rigidi criteri di tradizione ed uso delle materie prime di qualità nella produzione della stessa. 

Tra i premiati in Irpinia la FIPCG ha assegnato la medaglia alle seguenti pasticcerie:

  • Pasticceria Ciotola (Grottaminarda)
  • Pasticceria Gran Caffè Romano (Solofra)
  • Zucchero e Vaniglia (Mirabella Eclano) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zeppola d'oro: gli indirizzi premiati dalla Federazione Internazionale Pasticceria

AvellinoToday è in caricamento