rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Roccabascerana

A Roccabascerana uno Yogurt tra i migliori in Italia secondo il Gambero Rosso

Da latte nobile di Pezzata Rossa una 'perla' gastronomica prodotta dai fratelli Mara e Francesco Savoia

Colore tra l’avorio e il latte, giusta sensazione di grasso, sapore intenso e ricchezza aromatica, con richiami al burro e al meraviglioso mondo di Mara e Francesco Savoia. 

È lo yogurt prodotto a Roccabascerana da Fattorie Savoia eletto dal Gambero Rosso tra i migliori in commercio. Per mangiare uno yogurt buono e salutare non bisogna andare molto lontano. Basta guardare alla filiera cortissima messa in piedi dai casari irpini che hanno fatto della sostenibilità e della ricerca i punti di forza di un modello raro e prezioso. 

Il loro yogurt già oggetto di numerosi studi da parte del CNR è una bontà che viaggia in parallelo ai meriti salutistici da consumare al pari di un elisir di lunga vita. Se ne è accorta persino la prestigiosa rivista gastronomica che si è soffermata su questa 'perla' gastronomica inserendola tra i risultati più brillanti provenienti dal sud d’Italia. 

Ecco cosa dice la Guida 

"Un altro yogurt di filiera chiusa del Sud Italia. Siamo in Irpinia, sulle colline tra l’Avellinese e il Beneventano. Qui i fratelli Francesco e Mara Savoia, ultima generazione di una famiglia di allevatori, nel 2003 hanno ampliato la stalla e scommesso sulla pezzata rossa italiana, che allevano in stabulazione libera, al pascolo tutto l’anno, nutrita a erba fresca e fieno perlopiù dei terreni aziendali. Producono artigianalmente formaggi e yogurt probiotico, che distribuiscono in Campania e spediscono in altre regioni con corriere refrigerato. Lo yogurt si fa apprezzare per la tipicità, la freschezza, la pulizia e un preciso stile caratterizzato da un’acidità alta ma fedele al prodotto e accompagnata da una tenue dolcezza. Profilo aromatico centrato su note di latte, burro e stracchino, struttura morbida e fluida con una trama leggermente grumosa che rispecchia l’artigianalità del prodotto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roccabascerana uno Yogurt tra i migliori in Italia secondo il Gambero Rosso

AvellinoToday è in caricamento