rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Women Wine World - Storie e racconti di empowerment femminile nel mondo enoico

Una kermesse sul vino e sulle donne che lo producono e lo comunicano è l'iniziativa promossa dalle Donne del Vino della Campania

Ottava edizione per le “Giornate delle Donne del vino” che quest'anno sono giunte all’ottava edizione.

Con «Women Wine World - Storie e racconti di empowerment femminile nel mondo enoico”, la delegazione campana intende declinare il tema proposto dal nazionale “Donne, Vino - un mondo unito”, sottolineando la centralità delle sinergie, delle reti e della condivisione di competenze e di esperienze che vengono espresse a livello mondiale da “Le Donne del Vino”.

Giovedì 9 marzo dalle ore 19:00, presso il polo artistico In Arte Vesuvio, il mondo del vino al femminile si riunisce per descrivere tre importanti percorsi di empowerment femminile. Uno sharing table intorno al quale le protagoniste siederanno accanto agli ospiti, raccontandosi e condividendo le proprie esperienze con gli altri commensali. Sotto i riflettori tre donne provenienti da paesi lontani, una splendida location sul lungomare di Napoli e una passione comune: il vino. Poter confrontarsi permetterà di comprendere quale filosofia si nasconde dietro ogni bottiglia di vino, ogni calice e ogni sorso di ogni parte del mondo. La serata, moderata dalla socia giornalista enogastronomica, Monica Piscitelli, rappresenterà un viaggio dal Nord al Sud dell’emisfero, attraverso i racconti di tre donne protagoniste: Gladys Torres, giornalista peruviana trapiantata a Torino , portavoce nel mondo dell’associazione “Las Damas del Pisco”, Cecilia Alarcon, sommelier professionista, giudice di importanti concorsi enologici internazionali e ambasciatrice dei vini cileni nel mondo, Riikka Sukula, importatrice di vini italiani finlandese e oggi produttrice nelle Langhe.  

Una kermesse sul vino e sulle donne che lo producono, lo comunicano e, naturalmente, lo degustano. Donne che “sentono” la terra, ne ascoltano i bisogni e vogliono migliorarla e migliorarsi.

“Per questa ottava edizione, di una delle rassegne più importanti che organizza la nostra associazione, la delegazione campana vuole dare un messaggio forte e chiaro di quanto la cultura del vino e del cibo unisca i popoli, anche e soprattutto attraverso il ruolo e l’impegno delle donne“ - afferma la delegata Valentina Carputo.

La cena, che sarà ispirata a piatti della tradizione culinaria cilena, peruviana e finlandese, accompagnati dai vini delle produttrici campane, sarà anche l’occasione per consegnare i fondi raccolti dalla delegazione a sostegno delle attività dell’associazione “Telefono Rosa” di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Women Wine World - Storie e racconti di empowerment femminile nel mondo enoico

AvellinoToday è in caricamento