rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Sorbo Serpico

Wine Enthusiast, Feudi di San Gregorio nella top 100 della rivista americana

Su 22mila vini provenienti da tutto il mondo la rivista ha inserito nella classifica undici bianchi e sette rossi italiani

Nell’elenco dei migliori vini del 2021 stilato dalla rivista Wine Enthusiast c'è anche Feudi di San Gregorio con il Fiano di Avellino Docg 2020 che si posiziona al 59esimo posto. 

Il nettare è definito un bianco «lineare e asciutto» che si apre con aromi delicati che ricordano la mela gialla matura, la camomilla e il miele d'acacia. Il prezzo indicato è di 20 dollari pari a circa 17,75 euro. Il punteggio dato è 92.

Un dato importante che dimostra che ancora una volta le riviste americane guardano all’Irpinia per le loro classiche. Già il mese scorso un'altra prestigiosa classifica, quella del Wine Spectator aveva incoronato il Fiano di Colli di Lapio e Il Taurasi di Molettieri tra i migliori al mondo. 

 Nell’elenco stilato ogni anno dalla rivista diretta da Kerin O’Keefe, invece sono altri 17 i vini italiani in classifica, mentre il primo in assoluto è il Château Siran 2018 Margaux. I vini degli Stati Uniti sono 33, 15 i francesi, 6 i portoghesi, 5 gli australiani, 4 gli spagnoli. Poi Argentina, Cile e Germania con 3 vini, Austria, Nuova Zelanda e Sudafrica con 2 e Armenia, Grecia, Svizzera e Uruguay con uno.

Mai come nel 2021 è stato impegnativo per gli esperti di Wine Enthusiast stilare la classifica dei 100 migliori vini: sono stati analizzati infatti oltre 22.000 vini provenienti da tutto il mondo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wine Enthusiast, Feudi di San Gregorio nella top 100 della rivista americana

AvellinoToday è in caricamento