rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Trionfo del gusto al Wine Cacio Fest con i formaggi di Francesco Savoia

All'appuntamento il caseificio di Roccabascerana offrirà un degustazione dei suoi prodotti di punta: la Lattica e il Caciocavallo

Francesco Savoia sta portando i suoi prodotti caseari in giro per tutta la Campania. Tantissimi gli appuntamenti estivi che aspettano il caseificio di Roccabascerana per divulgare la cultura del sano e del buono Made in Irpinia.
L'azienda agricola nota ai palati più esigenti per i suoi formaggi realizzati con latte di pezzata rossa, questa sera, sarà a Somma Vesuviana per prendere parte al Wine Cacio Fest. Un evento dedicato al gusto organizzato in via Antonio Gramsci dalla splendida enoteca Treqquarti, un locale che conta circa 350 etichette e che ha fatto della qualità la sua filosofia di vita.
La special guest della serata sarà proprio il mastro casaro Francesco Savoia, titolare insieme a sua sorella Mara, del caseificio irpino. Francesco emozionerà i cheese-lovers con una degustazione a base di lattica e caciocavallo cercando di portare i presenti, con la mente e con il cuore, nella splendida realtà dove alleva le sue mucche.
I suoi animali sono infatti cresciuti e accuditi nel pieno rispetto del loro benesse. La famiglia di casari ha creato per le mucche un habitat molto particolare in cui risiede il segreto della qualità indiscutibile dei formaggi Savoia. Ad esempio la lattica è un formaggio spalmabile con fermenti lattici probiotici, fresco e sasalutare grazie al latte di qualità altissima. Una leccornia davvero unica utilizzata per preparazione sia dolci che salate, ma ottima anche da servire accompagnata ad una fetta di pane integrale. Stesso discorso per il caciocavallo, prodotto di punta dall'attività che grazie alla proteina K-caseina di tipo BB e β-caseina A2A2, garantisce digeribilità e un gusto inequivocabile. 

Il Cacio Fest è quindi l'appuntamento ideale per scoprire in una location inedita il fantastico regno della pezzata rossa. I formaggi saranno accompagnati dai vini della Cantina Massimo Leone.
 

Si parla di

Trionfo del gusto al Wine Cacio Fest con i formaggi di Francesco Savoia

AvellinoToday è in caricamento