rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Dalla Via della Seta ad Avellino: Wicky Priyan show da Daniele Gourmet

Sodalizio artistico e gastronomico tra Giuseppe Maglione e Wicky Priyan

Toni caldi, luci soffuse, i richiami al mondo orientale si manifestano nei dettagli e negli ambienti. 

Una vera e propria catarsi per il ristorante di Giuseppe Maglione che per una sera ha regalato alla città di Avellino un viaggio emozionale ed edonistico tra i profumi e i sapori del Sol Levante. 

Screenshot_20200221_103754-2

Domenica 19 febbraio da Daniele Gourmet si è esibita la prestigiosa cucina di Wicky Priyan, un incontro fra gu­sto ed estetica, dove i colori e le forme richiamano il senso e il valore spirituale che si cela dietro il lavoro di uno chef capace di comunicare la sua anima attraverso il cibo. 

Quello stesso spirito che ha travolto il vero precursore della pizza gourmet, il padrone di casa, anima napoletana, ma da sempre attratta dalle nuove frontiere della cucina di contaminazione. 

Nasce così da un incontro singolare tra due storie antiteche l'evento più esclusivo che si possa immaginare. Ingredienti di cucina italia­na preparati con tecniche e cot­ture tipiche giapponesi. 

Screenshot_20200221_103821-2

Domenica in tavola le culture di due paesi si sono uni­te per dar luogo a un’altra cultura, frutto di un sodalizio artistico e geniale tra Giuseppe Maglione e Wicky Priyan. Due nomi d' autore che non risparmiano limiti alla fantasia. Una proposta riflesso di vitalità ed energie che si nutrono reciprocamente per plasmare sapore e bellezza in piatti magistrali eseguiti con raffinatezza estrema. 

Wicky per la prima volta con le mani in pasta a creare pizze e topping, Giuseppe per la prima volta alle prese con le severe tecniche giapponesi. Il risultato è stato un trionfo a guardare gli occhi e le emozioni dei tanti ospiti in sala, curiosi e fortemente intrigati da una coppia inedita al confine tra Oriente e Occidente. 

Dalla via della Seta fino all'Irpinia, i due protagonisti, avvalendosi dell'aiuto degli chef Nando Melileo (ristorante Emozionando), Ivan Matarazzo (chef resident) e della squadra impeccabile targata Daniele Gourmet, Caramella Food and Beverage, Fra Lu Caffè, Lavanderia Americana ed Effe disegnatrice di eventi, hanno dato vita ad un menu che ha messo fuori gioco ogni sorta di banalità in un pathos continuo dal primo al dolce. Sempre in attesa di scoprire l'estro del piatto successivo. 

Combinazioni esplosive per le papille gustative come l'HAMACHI PECORA: ricciola giapponese, pecorino Carmasciano, consommé di zenzero, polvere shiso ume, olio di oliva extravergine. 

IMG-20200218-WA0027-2

Una poesia che raggiunge picchi altissimi nel CARPACCIO DEI 5 CONTINENTI: tonno, salmone accompagnati da salsa marinata a base di agrumi, lemongrass, zenzero, semi di finocchio, erba cipollina, basilico, maggiorana, olio di sesamo. 

IMG_20200216_222451-2

E che dire delle pizze, uniche, un gioco di rimandi tra Napoli, l'Irpinia e il Giappone. 

IMG-20200218-WA0024-2

Maglione apre con INVERSO OKONAMIYAKI ASTICE: pizza cotta al vapore, polpa di astice,cipolla ramata di Montoro acidula, salsa worcester, pomodorino datterino e ventresca di tonno. 

Prosegue Wicky con due tonde di mare e di terra, la prima a base di tonno e la seconda con Carpaccio di angus. 

IMG-20200218-WA0020-3

Chiude Maglione con la sua ultima creazione, un viaggio di stagione così come vuole la tradizione giapponese: solo ingredienti stagionali e di prima scelta (Ragù giallo di cicale di mare, corallo nero, calamaretti cotti a bassa temperatura, caviale di pompelmo e mandarino, crema di bufala, carciofo croccante) .

Preludio del dolce WIKAKUNI KYOTO, 

IMG-20200218-WA0016-2

Maialino tipico della tradizione giapponese lessato per 16 ore secondo la tecnica di Ryoutei Kaneki, mela caramellata e senape. Strepitoso. La nota finale è affidata alla semisfera fondente, una mousse al Tè verde mat-cha e vaniglia che saluta con delicatezza un percorso sublime innaffiato dallo Champagne di Bruno Paillard.

(foto di Debora Rosato) 

IMG-20200218-WA0017-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Via della Seta ad Avellino: Wicky Priyan show da Daniele Gourmet

AvellinoToday è in caricamento