rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Fontanarosa

ViteRes, il vino a impatto zero prodotto da Il Cortiglio

Oggi la presentazione del progetto realizzato dall'azienda di Fontanarosa in collaborazione con l'università del Molise e il Gal Irpinia

Questa mattina, alle ore 10.00, presso la sala convegni Mercato Coperto Campagna Amica di Fuorigrotta, si è tenuta la presentazione di Viteres Zero, il progetto nato dal partenariato tra la Il Cortiglio, l' Università degli Studi del Molise e il Gal Irpinia. 

Il Cortiglio capofila del progetto, è un’azienda vitivinicola e olivicola di Fontanarosa, la cui filosofia aziendale guarda da sempre alla sostenibilità, alle tradizioni e alla biodiversità attraverso l’innovazione e la ricerca in campo agronomico. Grazie alla sinergia con l’Unimol e il Gal Irpinia, il Cortiglio si è impegna a ottenere un vino totalmente a residuo zero. 

La mission di ViteRes Zero è infatti creare un sistema per la coltura ecosostenibile della vite, integrando strategie innovative nella gestione idrica e fitosanitaria e ottimizzando l’utilizzo dei prodotti di origine organica.

Il convegno di questa mattina è stata l'occasione per presentare la finalità e lo sviluppo di Viteres Zer. L'appuntamento è stato introdotto dal dott. Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola Magazine e moderato dal dott. Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico de “Il Mattino” e del “Lucianopignatarowineblog”. Sono intervenuti: l’ing. Francesco M. Acampora, presidente Coldiretti Avellino e titolare de Il Cortiglio; il prof. Antonio De Cristofaro, ordinario di Controllo biologico ed integrato e di Entomologia Agraria e Forestale dell’Università degli Studi del Molise; il prof. Filippo De Curtis, associato di Patologia Vegetale dell’Università degli Studi del Molise; il pres. Giovanni Maria Chieffo, Gal Irpinia e il pres. Gennarino Masiello, Coldiretti Campania e Vicepresidente Nazionale Coldiretti. La chiusura del convegno è stata affidata all’on. Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ViteRes, il vino a impatto zero prodotto da Il Cortiglio

AvellinoToday è in caricamento