rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Vinoway Wine Selection: premiati i migliori vini d’Italia

La serata di gala ha visto la premiazione di Luciano Pignataro come Miglior Giornalista Enogastronomico, Milena Pepe per Cavalier Pepe, Sabino Genovese per 33 Filari

I migliori vini d’Italia sono stati protagonisti, in Salento, del Vinoway Wine Selection, l’evento tra i più glamour del settore vitivinicolo italiano.

Oltre 300 etichette da tutta Italia, nel Brindisino, per una due giorni ricca di appuntamenti, durante la quale sono state premiate le migliori cantine italiane e si è tirato un bilancio sullo sviluppo del settore enologico nel Sud Italia.

Durante la serata di gala che si è tenuta domenica, sono stati assegnati premi speciali ad alcuni personaggi che durante l’anno si sono distinti nelle loro attività e in particolare: miglior enologo italiano a Pier Paolo Chiasso, miglior giovane enologo italiano a Giulia Härri, miglior sommelier d’Italia ad Andrè Senoner, miglior giornalista enogastronomico italiano a Luciano Pignataro, miglior agronomo italiano a Rosanna Zari, miglior vignaiolo italiano a Davide Rosso, miglior wine promoter italiano a Gabriele Pezzuto, miglior wine promoter estero a Paul Balke, miglior comunicatore a Stevie Kim; infine un premio speciale alla carriera è andato a Daniele Cernilli.

Per quanto riguarda le cantine premiate sono stati degustati e valutati più di 4mila vini del territorio nazionale. I riconoscimenti sono stati assegnati soltanto ai vini che hanno ottenuto una valutazione dagli 89 centesimi in su.

Tra le realtà presenti Tenuta Cavalier Pepe rappresentata dalla sua madrina Milena Pepe, la quale ha ricevuto l'oro per il Brancato Fiano di Avellino Riserva DOCG 2019 con un punteggio di 96/100.

Un vino elegantissimo affinato con cura in legno per esaltare la struttura e la longevità del Fiano. Oro anche per l'enologo irpino Sabino Genovese, a Brindisi per rappresentare la Cantina 33 Filari, che si aggiudica un punteggio di 93/100 grazie all'etichetta Quantene.

Una Falanghina docg dai profumi intensi e fruttati, con sentori di frutta matura e agrumi e dal sorso piacevolmente fresco, sapido, equilibrato, di corpo.

Nel corso dell’evento, è stato rilasciato l’ultimo aggiornamento dell’app Winoway Wine Selection in free download in tutto il mondo, attraverso cui è possibile conoscere vini, punteggi e recensioni sulle aziende della Vinoway Wine Selection 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinoway Wine Selection: premiati i migliori vini d’Italia

AvellinoToday è in caricamento