rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Nel Cilento il vino della Dieta Mediterranea porterà la firma di Mastroberardino

L'ambizioso progetto, che porterà alla produzione dell' “elisir di lunga vita”, è frutto di un protocollo di intesa stipulato tra il Comune di Pollica e la storica azienda vitivinicola Mastroberardino


La dieta mediterranea è al centro del nuovo progetto d'investimento viticolo di Mastroberardino in Cilento, in collaborazione con il Comune di Pollica. Dopo le tante piogge delle ultime settimane finalmente l'azienda Mastroberardino ha potuto procedere all'impianto delle barbatelle nel cuore del Cilento per dare l'avvio definitivo al PROGETTO DI RICERCA, FORMAZIONE E VALORIZZAZIONE AVENTE AD OGGETTO LA VITIS VINIFERA.

Barbatelle cilento_14157054021206016_n-2
Un lungo percorso, iniziato oltre 2 anni fa, frutto dell'intesa tra il comune di Pollica, nella persona del sindaco Stefano Pisani, e la MASTROBERARDINO, rappresentata del suo Presidente, il prof. Piero Mastroberardino.
Il progetto contribuisce alla riscoperta e alla valorizzazione della dieta mediterranea, uno stile di vita che nel 2010 è stato riconosciuto dall’Unesco quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Un patrimonio di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.Un patrimonio che ha radici antichissime e che da sempre include il vino quale componente essenziale per uno stile di vita alimentare equilibrato e sano, orientato all’educazione dei giovani e alla filosofia della moderazione e della qualità della vita.
Grazie a questa collaborazione la Dieta Mediterranea avrà presto un vino tutto suo.  Il vigneto da cui nascerà il vino della Dieta Mediterranea sarà impiantato nella località Mulini a Vento su terreni di proprietà del Comune di Pollica, che saranno concessi alla società Mastroberardino per un periodo minimo di trent’anni.
L’accordo prevede un programma di ricerca, formazione e valorizzazione della vitis vinifera, che va quindi al di là della semplice produzione del vino, mirando a promuovere i valori del territorio e della dieta mediterranea. Come si legge nel protocollo d’intesa, infatti, la Mastroberardino Spa si impegna a realizzare a titolo gratuito dei percorsi formativi professionalizzanti, volti a sviluppare competenze manageriali e gestionali d’impresa, ma anche competenze tecnico-pratiche legate al comparto vitivinicolo, affinchè si possano creare nuovi sbocchi occupazionali per i giovani di Pollica e del Cilento.
Con l’avvio della fase esecutiva di questo nuovo investimento nel CILENTO, grazie all’intesa con il Comune di Pollica, l’azienda intende rinforzare ulteriormente il messaggio che da sempre ne contraddistingue la visione e l’azione imprenditoriale: la valorizzazione del territorio campano e la sua promozione, tramite il messaggio del vino, in tutto il mondo.
“Con l’avvio di questo nuovo investimento nel Cilento – ha spiegato Mastroberardino –  grazie all’intesa con il Comune di Pollica, l’azienda intende rinforzare ulteriormente il messaggio che da sempre ne contraddistingue la visione e l’azione imprenditoriale, ovvero la valorizzazione del territorio campano e la sua promozione, tramite il messaggio del vino, in tutto il mondo”.
Produrre il vino della Dieta Mediterranea nella località di Pollica ha un significato particolare. “Attraverso questo progetto – ha aggiunto infatti il Sindaco – vogliamo valorizzare un prodotto principe della dieta mediterranea, ritenuto ‘elisir di lunga vita’, proprio a partire dalla località cilentana dove Ancel Keys visse per oltre quarant’anni e teorizzò lo stile di vita che sarebbe poi stato riconosciuto patrimonio dell’umanità”. La prima bottiglia dello speciale vino dovrebbe essere stappata entro tre anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Cilento il vino della Dieta Mediterranea porterà la firma di Mastroberardino

AvellinoToday è in caricamento