rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Vinitaly: Coldiretti porta in fiera gli antichi grappoli d'uva

A Verona un viaggio speciale per conoscere le antiche varietà italiane, campane e irpine

I grappoli d'uva di tutta Italia sono per la prima volta presenti in una grande esposizione dedicata all'origine del vino all'interno Vinitaly Special Edition a Verona. Tutte le regioni sono presenti nel salone "Vigneto Italia", creato dalla Coldiretti nel padiglione 4 stand D3 della Fiera di Verona per scoprire la grande biodiversità e qualità dalle quali nascono le più prestigiose bottiglie del vino Made in Italy.

    "Sul territorio nazionale - spiega la Coldiretti - ci sono 608 varietà iscritte al registro viti contro le 278 dei cugini francesi, a dimostrazione del ricco patrimonio di biodiversità su cui può contare l'Italia che vanta lungo tutta la Penisola la possibilità di offrire vini locali di altissima qualità grazie ad una tradizione millenaria".

Un viaggio fra i grappoli che grazie a Coldiretti permetterà di conoscere, vedere e toccare con mano le antiche varietà di uva che sono la fonte dei grandi bianchi, rosati e rossi nazionali, i colori, le caratteristiche e le consistenze, curate dal sapiente lavoro di generazioni di viticoltori che garantiscono quelle proprietà uniche ed irripetibili dalla vigna alla tavola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly: Coldiretti porta in fiera gli antichi grappoli d'uva

AvellinoToday è in caricamento