rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Vini, Pietracupa tra i migliori del Sud Italia secondo The Guardian

Il Fiano di Avellino tra gli imperdibili segnalati dalla rivista britannica

Negroamaro, Nero d’Avola, Aglianico, Fiano di Avellino. Sono questi i vini meridionali inseriti da The Guardian tra gli imperdibili in un articolo a firma di David Williams. 

La rivista britannica consiglia 4 bottiglie meridionali: 2 campane, una pugliese e un’altra siciliana. Una di queste è il Fiano Pietracupa.

«Nella mia esperienza, i vini bianchi del Mezzogiorno non possono contare sugli stessi riconoscimenti dei rossi», scrive Williams che tuttavia riconosce che il Fiano sia la varietà tra le più conosciute in Gran Bretannia e accende i riflettori proprio sulla cantina in cui il vigneron Sabino Loffredo produce un'autentica espressione del terroir irpino. Un Fiano profondo, minerale elegante e longevo. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vini, Pietracupa tra i migliori del Sud Italia secondo The Guardian

AvellinoToday è in caricamento