rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Atripalda

Migliori vini qualità/prezzo, il Fiano Mastroberardino nella classifica mondiale di James Suckling

Solo 19 i vini italiani nella Top 100 Value Wines

Vini pregiati che si propongono sul mercato internazionale ad un prezzo non oltre i 35 dollari (31 euro circa) nonostante la capacità di competere con etichette off-limits per il consumatore medio. 

A stilare la classifica Top 100 Value Wines ($35 or less)” ovvero una lista di 100 vini che si rivelano una vera scoperta per il rapporto costo-qualità, è James Suckling, tra i più noti esperti e autorevoli critici enologici del mondo, ma soprattutto tra i più intraprendenti e instancabili, con una visione globale del mondo vitivinicolo. 

La sua Top Value Wines ($35 or less!), tra le etichette italiane segnala la storica cantina Mastroberardino che con il Fiano di Avellino Radici 2020 si posiziona al trentatreesimo posto (Prezzo: 15,45 euro, su Vivino).

Un traguardo che conferma lo stile e la firma autorevole della storica realtà campana conosciuta ormai in tutto il mondo per la potenza e l'autenticità dei propri vini. 

Screenshot_20220324_101801-2

“L’Italia si è rivelata – sottolinea Stone, curatore della guida – come prima fonte di vini di pregio” avendo piazzato nella lista dei 100 vini ben 19 etichette seguita, da Spagna e Stati Uniti, una dozzina ciascuno, seguono Argentina, Cile e Francia, con dieci vini, Sud Africa (6), Nuova Zelanda (5), Germania (4), Australia e Austria (3), Israele e Portogallo (2) e, infine Uruguay e Ungheria che hanno piazzato in classifica un vino ciascuno".

Il Top 100 Value Wines di quest’anno comprende vini di 15 diversi paesi. Complessivamente è dominata dai vini rossi, con 58, ma i vini bianchi sono ben rappresentati con 40 etichette, e c’è anche uno spumante e un vino liquoroso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori vini qualità/prezzo, il Fiano Mastroberardino nella classifica mondiale di James Suckling

AvellinoToday è in caricamento