rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montemarano

'Valentine Wine Box' , l'idea regalo per un San Valentino dal gusto irpino

L'idea della giovane azienda “Cantina Aminea”

Non c’è un momento giusto per amare, e tantomeno un giorno perfetto per dimostrare alla persona che ci fa battere il cuore quanto l’amiamo. Ogni giorno è quello giusto per dedicare un piccolo pensiero a chi si vuole bene, ma si sa a San Valentino ricevere un regalo originale dal proprio partner acquista maggior valenza. Da questa riflessione nasce l’idea delle sorelle Tortora, che guidano la neonata azienda “Cantina Aminea” nel cuore pulsante dell’Irpinia enologica, Montemarano. Un’idea semplice ma efficace quella della scatola in legno personalizzata “Valentine Wine box” dove è possibile far incidere all’esterno e far serigrafare sui calici in vetro i nomi della coppia. I più romantici potranno far stampare sulla scatola in legno una frase dedicata.

La cenetta romantica è un classico di San Valentino: resta solo da scegliere il menu della serata e abbinare il vino giusto! Proprio perché la serata sia indimenticabile è possibile scegliere il vino giusto da abbinare alla Wine Box. Monsignore Irpinia Aglianico DOC, è l’ideale per chi predilige i vini strutturati, al palato è ben strutturato, corposo, persistente, con tannini ben presenti. Il colore è rosso rubino intenso, sprigiona sentori di frutti rossi, viola mammola, note balsamiche e speziate. Raffinato ed elegante è Sarracino Fiano di Avellino DOCG, dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini, al naso regala sentori fruttati e floreali con note di frutta esotica e ginestra. Tra i big irpini non poteva mancare il Greco di Tufo, strutturato a tal punto da essere definito “il vino rosso vestito di bianco”Calore Greco di Tufo DOCG è intenso, contraddistinto da una spiccata mineralità e acidità, alla vista regala riflessi dorati, mentre al naso si apre con un bouquet ampio e intenso di albicocche, pesche, agrumi e mandorla. Invece, Tre Rupi Irpinia Falanghina DOC è la scelta giusta per chi ama i vini aromatici e versatili: fresco, persistente e con un piacevole retrogusto fruttato, la falanghina di Aminea è un’esplosione di note fruttate, agrumi, ananas e delicati fiori bianchi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Valentine Wine Box' , l'idea regalo per un San Valentino dal gusto irpino

AvellinoToday è in caricamento