rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Grottaminarda

Una Mole di Colombe 2023, vince la Pasticceria Perrino per la creatività

Per la categoria colomba creativa, l'oro va alla “Pregiata Pasticceria Perrino” dei fratelli Lorenzo e Damiano Perrino

Si è svolto a Torino l'evento "Una Mole di Colombe 2023". Un appuntamento consolidato che ha visto in gara deliziosi lievitati classici e creativi.

Il concorso si è tenuto lo scorso fine settimana, negli affascinanti saloni dell’Hotel Principi di Piemonte di Torino, i quali sono stati invasi dalla dolce fragranza di uno dei dolci simbolo della Pasqua italiana. In questa occasione i Maestri Pasticceri, provenienti da tutta Italia, hanno presentato nella città sabauda le loro creazioni.

Per la categoria colomba tradizionale, vincono il forno torinese “Grano” con Sergio Scovazzo (I classificato), il forno “Roberto Pastry&Bakery” con Roberto Moreschi di Chiavenna Sondrio (II classificato) e il forno tarantino “La Gioia” con Alessandro Spagnoletti (III classificato).

Per la categoria colomba creativa, invece, troviamo in vetta il nome della provincia avellinese. Il primo classificato è la “Pregiata Pasticceria Perrino” dei fratelli Lorenzo e Damiano Perrino, il secondo classificato – di nuovo – il forno “Roberto Pastry&Bakery” e il terzo classificato il forno torinese “Grano” di Santena.

"Siamo davvero emozionati e orgogliosi di condividere con i nostri clienti una notizia fantastica: la nostra colomba è stata premiata come la miglior Colomba Creativa al concorso nazionale "Una mole di colombe" di Torino - scrive la pasticceria di Grottaminarda - Questo è un grande risultato per tutto il team Perrino, che continua a lavorare per regalarvi eccellenze gastronomiche dolciarie! Il concorso è stato un'opportunità incredibile per mettere alla prova le nostre abilità creative e siamo davvero onorati di essere stati scelti come vincitori".

Colomba gianduia-2

La quinta edizione di “Una Mole di Colombe” è stata organizzata da Dettagli Eventi, i vincitori sono stati scelti da una giuria di esperti composta da: Evi Polliotto (pastry chef), Andrea Rastelli (pasticcere) Massimiliano Prete (lievitista chef), Giovanni Dell’Agnese (Presidente della giuria, Maestro pasticcere) e Leo Rieser (giornalista).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Mole di Colombe 2023, vince la Pasticceria Perrino per la creatività

AvellinoToday è in caricamento