rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Tutto Pizza, trionfa "L'oro d’Irpinia"

Tuttopizza è la Fiera internazionale dedicata alla pizza e a tutti i professionisti Ho.Re.Ca. specializzati in quest’ambito

Team Molino Scoppettuolo - l'Oro d'Irpinia conquista il primo gradino del podio alla competizione a squadre che si è svolta nell’area pizza show della Fiera Tuttopizza.

Tra le 16 squadre in gara, che si sono confrontate a colpi di impasti, condimenti, tecniche di cottura presentando 2 pizze creative, la giuria tecnica, presieduta dal maestro pasticcere Sabatino Sirica e composta da esperti del settore, si è espressa con una valutazione completa per ciascun prodotto presentato decretando il team irpino vincitore della competizione.

Tuttopizza è la Fiera internazionale dedicata alla pizza e a tutti i professionisti Ho.Re.Ca. specializzati in quest’ambito.

Molino Scoppettuolo e il suo team hanno puntato su alta qualità territoriale, innovazioni digital e sulle novità green. 

La gara è andata avanti per tutto il pomeriggio tra applausi e divertimento. L’Oro di Irpinia ha scavalcato la concorrenza grazie al bland di farine realizzate con grani autoctoni campani. I ragazzi, alla pronuncia del loro nome, hanno esultato dando vita ad una esplosione di gioia che si è diffusa in tutti i padiglioni della fiera.

A loro è andato un premio simbolico in materie prime pari al valore di mille euro.

Il secondo posto è andato alla Pizzeria del Corso di Caivano alla quale sono andate materie prime del valore di 500 euro, mentre il terzo posto alla Pizzeria da Tony di Campobasso che ha vinto materie prime per 250 euro.

Tutto pizza-2

Nella giornata dedicata alle masterclass sulla pizza contemporanea (ieri i focus avevano riguardato quella tradizionale) sono stati attribuiti dall’organizzazione del TuttoPizza anche titoli per meriti particolari in cui alcuni big della pizza si sono distinti. I riconoscimenti sono andati a Davide Civitiello (premio “mentore dell’anno”), a Davide Ruotolo (“Pizzaiolo dell’anno”) a Vincenzo Capuano (“brand dell’anno”) a Carlo Sammarco (“format dell’anno”) a Marco D’Elia (“pizza dell’anno”) e Diego Vitagliano (per l’apertura dell’anno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto Pizza, trionfa "L'oro d’Irpinia"

AvellinoToday è in caricamento