rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

La cucina del riuso, su Facebook i corsi gratuiti di chef Iannaccone

Lo chef irpino insegna a cucinare online recuperando metodi e racconti antichi

Un ritorno alle origini. Alle nostre tradizioni, con le nostre conoscenze e con strumenti attuali. Oggi più che mai di grande attualità vivendo costretti dall’epidemia del coronavirus, in pochi metri quadri e con minori opportunità di approvvigionamento alimentare per questioni di sicurezza e prevenzione sanitaria. Così, nasce il progetto del riuso in cucina, riscoprendo antichi sapori e non perdendo qualità e gusto. In poche lezioni sui social lo chef Alfredo Iannaccone che, da anni persegue un ritorno alla primordialità, alla esaltazione naturale delle materie prime nel suo Laboratorio di Comunicazione del Sapore con sede ad Avellino, vi porterà gradualmente ad una cucina naturale contraria ad ogni possibile spreco ed attenta al riuso efficace di tutti i prodotti destinati, spesso, al macero. 

Ecco la Cucina ai tempi del coronavirus che può diventare anche modello perfetto in tempo ordinari. 

La chiamiamo per semplicità comunicativa “La Cucina del riuso”. Di cosa parliamo? Attraverso dei tutorial sui social programmati dall’inizio della prossima settimana vi porterà gradualmente in un mondo fantastico dove tutto sarà recuperato in cucina e finalizzato alla creazione di piatti unici e prelibati. Lo chef Alfredo Iannaccone vi insegnerà a realizzare piatti con le foglie degli ortaggi che abitualmente si scartano per finire nei cestini dell’umido, vi accompagnerà gradualmente a cucinare con l’acqua di cottura dei legumi e del riso, a recuperare i semi della frutta, le bucce della verdura, gli scarti del formaggio. Racconterà come si recuperano gli “scarti buoni” di una cucina povera, ma al tempo stesso ricca di gusto e salutare. Vi insegnerà a realizzare la bottarga o recuperare la pelle dei pesci e ad essiccare le verdure avanzate o a realizzare del pane con il pane raffermo. 

Un ritorno al passato, ad antiche tradizioni, ad una cucina consapevole. Un percorso sano che sarà offerto gratuitamente sui social dallo chef di origine irpina, Alfredo Iannaccone. Frutto di anni di ricerca e passione, un patrimonio ad uso e consumo degli amanti della cucina e, in questi giorni, così difficili, di chi vuole approfondire una cucina di qualità, consapevole, salutare e contraria ad ogni spreco. 

I tutorial si svolgeranno sulla pagina Facebook “Alfredo Iannaccone chef”. 

Il cuoco di origine irpina svolge da diverso tempo corsi on line per cuochi professionisti e amanti della cucina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cucina del riuso, su Facebook i corsi gratuiti di chef Iannaccone

AvellinoToday è in caricamento