rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Tre Bicchieri 2024, i migliori vini della Campania premiati da Gambero Rosso

Ecco i vini della Campania che quest'anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d'Italia di Gambero Rosso

Con l'anteprima dei Tre Bicchieri 2024, si archivia l’edizione 37 della Guida ai Vini d’Italia. In attesa della presentazione ufficiale il Gambero Rosso ha svelato le etichette campane premiate con i Tre Bicchieri.

Anche quest'anno l'Irpinia enologica conquista la guida di settore tra le più prestigiose in Italia, ma al contempo non mancano le critiche ai produttori per le scelte stilistiche effettuate per Il Taurasi.

"È nostro dovere indicare anche le note negative - scrive il Gambero Rosso - che del resto abbiamo già evidenziato altrove. Una denominazione importante come Taurasi merita di essere trattata con più rispetto, non da noi che ci siamo permessi di muovere una critica, cosa che fa parte del nostro lavoro, ma piuttosto dai produttori. Se diciamo che abbiamo trovato troppo spesso vini caricati da una gestione del legno “generosa”, non lo facciamo per affossare un comparto; al contrario, ci piacerebbe muovere una riflessione all’interno delle aziende".

Guadagnano in autorevolezza, invece, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo.

"L’Irpinia è il bacino campano nel quale è possibile trovare dei bianchi folgoranti. Le ultime annate, le calde 2021 e 2022, sono state interpretate in maniera più che corretta, con il Fiano di Avellino che stacca un po’ il Greco di Tufo, ribadendo e rafforzando la sua essenza di grande bianco italiano".

Tre Bicchieri 2024, i migliori vini della Campania premiati da Gambero Rosso

Falanghina del Sannio Svelato 2022 Terre Stregate

Falanghina del Sannio Taburno V. T. Libero 2019 Fontanavecchia

Fiano 2021 Pietracupa

Fiano di Avellino 2022 Di Meo

Fiano di Avellino Alimata 2021 Villa Raiano

Fiano di Avellino Le Grade 2022 Vinosia

Fiano di Avellino Pietramara Et. Bianca Ris. 2020 I Favati

Fiano di Avellino Tognano Ris. 2020 Rocca del Principe

Greco di Tufo Cutizzi 2022 Feudi di San Gregorio

Greco di Tufo Daltavilla 2022 Villa Matilde Avallone

Greco di Tufo Oikos Ris. 2021 Fonzone

Greco di Tufo Puddinghe 2022 Sanpaolo - Claudio Quarta Vignaiolo

Pian di Stio 2022 San Salvatore 1988

Taurasi Quattro Cerri 2019 Masseria Della Porta

Taurasi Ris. 2019 Donnachiara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre Bicchieri 2024, i migliori vini della Campania premiati da Gambero Rosso

AvellinoToday è in caricamento