Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

Tradizioni avellinesi: non è Ferragosto senza 'Zuccotto'

Lo zuccotto è un tipico dolce della tradizione culinaria fiorentina, ma da anni è entrato a far parte degli usi e dei costumi degli avellinesi

Lo Zuccotto è un dessert fresco e scenografico realizzato con una base di savoiardi imbevuti di liquore e strati di gelato, o di ricotta. Un semifreddo e non un gelato che è entrato a pieno titolo tra i best seller dell'estate avellinese. 

Pare che i suoi natali abbiano origini fiorentine, la prima apparizione fu in un banchetto della famiglia Medici, in una versione molto diversa da quella adottata dal capoluogo. Il suo inventore, Bernardo Buontalenti, lo aveva chiamato Elmo di Caterina e prevedeva ricotta, scorza di agrumi, granella di cacao per la farcitura, mentre la parte esterna era aromatizzata con l’alchermes che gli conferiva un colore rosso molto acceso. Nulla a che vedere con il tipico zuccotto, in questo periodo, in bella mostra nelle vetrine delle pasticcerie locali che, da tempo, lo hanno adottato come uno dei simboli dolciari del Ferragosto.

Difficile trovarlo fuori stagione, lo zuccotto si prepara ad agosto e a dire il vero sono poche le pasticcerie che lo hanno in carta. Tra le proposte più interessanti sicuramente quella della Pasticceria De Pascale (Corso Vittorio Emanuele, Avellino), Gelosia (Corso Europa, Avellino), Bliny Caffè (Piazza Kennedy, Avellino), il Gran Caffè Romano (Piazza Umberto, Solofra), l'Officina del Gelato (Fontanarosa). 

Ognuna presenta una personale variante di questo classico, il cuore può cadere su un ripieno di ricotta, di gelato, di crema alla nocciola o di panna. L’obiettivo è giocare di contrasti con nuance aromatiche conturbanti, cromatismi accattivanti e ingredienti che donano note decise esaltando il gusto di un dessert intramontabile.

Per chi ha voglia di cimentarsi a casa vi lasciamo una ricetta semplice per preparare lo zuccotto in poche semplici mosse. 

Dosi per 8 persone

Ingredienti

400 g Gelato alla crema con amaretti

200 g Savoiardi morbidi

200 ml Caffè

Cacao amaro

Preparazione

Per preparare la ricetta dello zuccotto foderate uno stampo da zuccotto di 16 cm con la pellicola ed estraete in gelato dal freezer in modo che si ammorbidisca. Immergete per qualche secondo, uno alla volta, i savoiardi nel caffè e sistemateli all’interno dello stampo in modo da foderarlo completamente. Mettete in freezer per 10 minuti.

Togliete lo stampo dal freezer e riempitelo di gelato alla crema aiutandovi con una spatola.Ricoprite il gelato con altri savoiardi imbevuti nel caffè fino a riempire tutta la superficie.

Mettete in freezer per almeno 5 ore.

Togliete lo zuccotto dal freezer ed estraetelo delicatamente aiutandovi con una spatola o passando un panno bagnato di acqua calda sui bordi della ciotola.

Versate un goccio di Strega sul dessert prima di servirlo e se vi piace una spolverata di cacao amaro. 

Note

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Estraete lo zuccotto dal freezer circa 20 minuti prima di servirlo in modo che si ammorbidisca un po’ e sia più semplice da tagliare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali: i voti di tutti i candidati irpini

  • Elezioni regionali, chi sono i quattro eletti in Irpinia

  • Coronavirus, chiude il bar Nolurè

  • Elezioni regionali 2020: i risultati in Irpinia

  • A Mirabella Eclano uno dei wine resort più suggestivi d'Italia

  • Cgil: alla scuola elementare Palatucci, un provvedimento assurdo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AvellinoToday è in caricamento