rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Torta ricotta, pere e nocciole: ecco la ricetta

Un dessert fresco e cremoso per un fine pasto da 'leccarsi i baffi'

La torta ricotta e pere è uno dei dessert più gettonati della stagione primaverile. La cialda croccante e friabile sposa la cremosità avvolgente della crema di ricotta. L'acidità della pera sul finale lascia al palato equilibrio e freschezza. Un' armonia di sapori che ha fatto di questo dolce un emblema per chiudere un pranzo o una cena in bellezza.

Di seguito la ricetta

Per la base della torta

  • 200 gr di nocciole avellane 
  • 4 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 1 bicchierino di rum circa 25 ml
  • 70 gr di amido di mais
  • 8 gr (mezza bustina) di lievito per dolci

PER IL RIPIENO

  • 500 gr di pere circa 3 o 4 pere
  • 20 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di Strega oppure del succo di limone
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 300 ml di panna fresca
  • 500 gr di ricotta Carmasciano 
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

Tritiamo le nocciole con un trita tutto. Separiamo poi i tuorli e gli albumi delle uova, facendo attenzione a non far cadere il rosso del tuorli negli albumi. Montiamo a neve gli albumi. Dopo aver montato gli albumi a neve ferma iniziamo a montare anche i tuorli e aggiungiamo lo zucchero. Aggiungiamo il burro sciolto, il bicchierino di Strega, l'amido di mais e la mezza bustina di lievito per dolci. Uniamo gli albumi all'impasto ottenuto un po' alla volta, aggiungiamo poi le nocciole che abbiamo tritato finemente. Lavoriamo con cura. 

Versiamo l'impasto in uno stampo per torte a cerniera da 24 cm di diametro circa con il fondo rivestito di carta forno.

Informiamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170° per 20/25 minuti oppure in forno statico a 180° per 20/25 minuti. Una volta cotta estraiamo la nostra base dal forno, tagliamola in due e lasciamo raffreddare.

Prepariamo adesso le pere e la crema per il ripieno

Sbucciamo e tagliamo a pezzetti le pere. Portiamo una padella sul fuoco e facciamo sciogliere il burro, uniamo le pere tagliate a pezzi e mescoliamo. Aggiungiamo poi lo zucchero.

Sfumiamo con un bicchierino di Strega oppure con del succo di limone e lasciamo cuocere le pere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungiamo un cucchiaino di amido di mais. Spegniamo poi il fuoco e lasciamole raffreddare.

Montiamo la panna fresca con le fruste elettriche.

In una ciotola capiente prepariamo la ricotta, passiamola con le fruste qualche secondo per ammorbidirla e incorporiamo lo zucchero a velo sempre continuando a mescolare. Aggiungiamo poi un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Uniamo la panna montata al ripieno di ricotta mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, in modo che il composto non si smonti.

Aggiungiamo poi le pere e continuiamo a mescolare, le pere devono essere ben fredde prima di essere aggiunte al composto di panna e ricotta.

Sistemiamo sul fondo una metà della base torta e versiamoci sopra tutto il ripieno, livellando con una spatola. Ricopriamo con l'altra metà della base, mettendo la parte chiara della torta rivolta verso l'alto.

Portiamo la torta in frigorifero e lasciamola riposare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario al riposo in frigorifero, rimuoviamo l'anello e decoriamo la torta con zucchero a velo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta ricotta, pere e nocciole: ecco la ricetta

AvellinoToday è in caricamento