rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Torta Abbraccio, la ricetta per un dolce ritorno a scuola

Una colazione sana, o una merenda gustosa per evitare le merendine industriali

Il momento della colazione, ma spesso anche quello della merenda, sono ideali per proporre ai bambini dei cibi dolci per fare il pieno di energia. Spesso però si finisce per ricorrere a spuntini industriali, decisamente poco salutari e invece basterebbe ricorrere alle classiche ricette di famiglia, facili e veloci per realizzare una merenda gustosa con ingredienti di qualità.

Di seguito la ricetta del ciambellone Abbraccio che nei colori riprende le tonalità del celebre biscotto della Mulino Bianco,ma sicuramente più genuino. 

Ingredienti 

3 uova

300 g. di farina

200 g. di zucchero di canna

60 ml. di olio evo o 80 g.di burro

100 ml. di latte

150 ml. di yogurt magro alla vaniglia 

40 g. di cacao amaro

1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO :

Mettete nel boccale del vostro robot da cucina lo zucchero e polverizzatelo per 10 secondi/ velocita’ 10. 

Ora aggiungete gli altri ingredienti, unite la farina, l’olio, le uova, il latte, lo yogurt e mescolate tutto per 30 secondi/velocità 5. Se non avete un robot mescolate in una ciotola con la claddica frusta, inserendo prima le uova e lo zucchero e poi gli altri ingredienti uno alla volta, amalgamando delicatamente fino a quando il vostro impasto non sarà omogeneo e cremoso. 

Unite per ultimo il lievito e mescolate per 5 secondi circa a velocità 5, oppure con una cucchiaia in legno o in silicone. 

Versate ora il composto in due ciotole e dividetelo in due parti uguali, in una parte aggiungete 40 g. di cacao, versate di nuvo nel boccale del robot e mescolate per 25 secondi velocità 5.

Prendete ora uno stampo per ciambella cm.22-24, imburratelo e infarinatelo e versate dentro i 2 composti contemporaneamente .

Infornate a 180 gradi per 35 minuti circa a seconda del forno, ( fate la prova stecchino prima di spegnere il forno per verificare la cottura del dolce, se esce umido di impasto lasciate cuocere un altro po’ la torta, se asciutto il dolce e’ pronto ).

Una volta cotta fatela raffreddare bene prima di levarla dallo stampo, rovesciatela sopra un piatto da portata e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta Abbraccio, la ricetta per un dolce ritorno a scuola

AvellinoToday è in caricamento