rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Pietradefusi

L'uovo al torrone Di Iorio, da 40 anni il cioccolato che fa crunch

Nel 1980 da un'idea di Vincenzo Di Iorio nasce il primo uovo di cioccolata al torrone

La Pasqua a casa Di Iorio ha il sapore della tradizione, del Made in Italy e dell'artigianalità.
L'azienda dolciaria caposcuola della ‘torrone valley’ di Dentecane ha scelto di proseguire nel solco di una storia plurisecolare sposando la qualità e la garanzia di una materia prima 100% italiana.
L'uovo simbolo di Di Iorio si ispira alla ricetta classica del torrone, un pezzo cult dalla croccantezza unica, in quanto il finissimo cioccolato fondente si esprime in un incontro di consistenze e sapori golosissimi dati dalle nocciole e il miele del cosiddetto ‘copeto'.
Una delizia dal morso crunch che da 40 anni incanta gli amanti della cioccolata. Squisito piacere frutto di un' intuizione del maestro Vincenzo Di Iorio che nel 1980, per primo, pensò di unire l'arte del torrone a quella del fondente. 

IMG_20190405_113454-2

A raccontarmi la genesi del primo Uovo Torrone della storia sono Federico e Anna Di Iorio: “È un uovo che produciamo dal 1980, quando sul mercato si vedevano in commercio solo le classiche uova al latte e fondente. Spinti dalla richiesta di alcuni clienti del Nord Italia, pensammo di realizzare un prodotto legato alla Pasqua, ma che ci rappresentasse al meglio come i maestri del torrone. Dopo un po’ di ragionamenti e di studi ci sembrò cosa semplice inserire all'interno delle nostre uova di cioccolata fondente queste scaglie di torrone croccante. Il risultato fu sorprendente tanto che oggi, tutti, anche i brand internazionali, hanno ripreso la nostra idea cercando di riprodurre quel connubio di sapori e consistenze che solo noi Di Iorio di Dentecane riusciamo a realizzare”.

12309885_16367di iorio45486578015_6644778408673878206_o-2

Per l'uovo al torrone Di Iorio usa solo finissimo cioccolato italiano, fondente, o al latte. Un gusto esclusivo perché, come ribadiscono i fratelli Di Iorio si tratta di un blend creato dall’azienda per ottenere un aroma unico e inconfondibile. 
“Nostro padre si è sempre voluto distinguere. Quindi mentre tutti scelgono cioccolata belga, noi preferiamo restare fedeli all’italianità. L’innovazione per noi è differenziarci, così come fu col torrone anche per la cioccolata è stato lo stesso. Cerchiamo di andare incontro ad un mercato esigente proponendo una gamma varia e esclusiva”. 
Tutte le uova di Pasqua  della linea Di Iorio sono realizzate con ingredienti selezionati, aromi naturali e cioccolati pregiati fatti con burro e pasta di cacao extra, derivati dalla trasformazione diretta di semi di cacao acquistati da fornitori eccellenti. Tra le punte di eccellenze oltre al gusto al torrone, quello al cioccolato bianco con cereali caramellati al cacao, mentre per i più piccini c'è Bimbovo, un guscio di cioccolato bianco all'interno e al latte all'esterno. Senza dimenticare la linea classica che prende forma nelle uova al cioccolato al latte superiore o fondente extra, oltre ai vari nocciolati ciascuno nella versione, bianca, latte e fondente.

56293837_2201618uova550090703_1205529553993203712_n-2

"In totale produciamo una decina di gusti - conclude Federico Di Iorio - ciascuno nella variante fondente, al latte, o bianca. Infine abbiamo pensato a delle forme che evocassero i simboli tipici della Pasqua: campane, coniglietti e galline. Nelle nostre scelte cerchiamo di tenere presente il consumatore, ma in ogni decisione Di Iorio darà sempre priorità al gusto e ad una storia fondata su passione, qualità e innovazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uovo al torrone Di Iorio, da 40 anni il cioccolato che fa crunch

AvellinoToday è in caricamento