rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Migliori aziende italiane, la pasta di Andrea D'Urso nella guida Top Italian Food

Pastificio Graziano nella guida che premia le migliori imprese agroalimentari del Made in Italy

Un altro passo per la crescita del Made in Irpinia nel mondo è stato compiuto da Pastificio Graziano della famiglia D'Urso. 

L'azienda di Manocalzati è stata premiata dal Gambero Rosso e inserita nella prestigiosa guida Top Italian Food che premia le migliori imprese agroalimentari del made in Italy.

La novità più significativa di questa sesta edizione è rappresentata dall'attribuzione di un bollino che contraddistingue i prodotti e le aziende premiate: il bollino accompagnerà le imprese favorendone l'inserimento nei mercati mondiali. Un passaporto di qualità andato a Pastificio Graziano per essere riuscita a coniugare concretamente la tradizione e l'innovazione realizzando in maniera fedele attraverso un particolare metodo di lavorazione il fusillo avellinese

"Un premio che ci riempie di orgoglio - dichiara la squadra di Pastificio Graziano - e che va alla memoria di Andrea D'Urso, l'anima e il 'deus ex machina' della nostra azienda. Un capitano, un maestro che dal primo giorno in cui aveva iniziato questa avventura si era imposto di portare in alto il nome dell'Irpinia e della pasta Made in Italy realizzata secondo l'antica lavorazione dei pastai irpini, ma senza rinunciare alla tecnica e ai metodi di ultima generazione". 

Andrea D'Urso scomparso prematuramente l'8 dicembre è stato ricordato sul palco del Gambero Rosso, al Marriott di Roma, dove alla presenza delle migliori eccellenze italiane è stato evidenziato il valore dell'imprenditore e il suo impegno nel consolidare e far crescere il prestigio dei prodotti italiani e irpini all'estero contribuendo così anche alla lotta al fenomeno dell'italian sounding.

I fusilli avellinesi inseriti all'interno del Top Italian Food furono uno dei primi formati a cui lavorò il direttore generale di Pastificio Graziano che insieme al fratello Alfonso D'Urso si circondó dei migliori pastai e degli chef Mariconda, Scamardella e Barrale. Lunghi mesi di esperimenti e di ricerca prima di arrivare alla realizzazione fedele della tipica pasta irpina. 

"Un tempo, l'impasto di farina di semola di grano duro e acqua veniva realizzato a mano dalle massaie locali attraverso l'utilizzo del ferretto da cui si ricavava la particolare forma - spiega l'azienda - Forte di questa tradizione Andrea D'Urso è riuscito a riprodurre il Fusillo Avellinese coniugando la sapienza della modernità con le radici della sua terra. L’impasto viene fatto passare per estrusione attraverso una trafila in bronzo la quale regala alla pasta la forma attorcigliata su sé stessa rendendola rugosa e porosa al punto giusto. I fusilli, disponibili nella versione lunga e corta, hanno così un’ottima tenuta alla cottura e una superficie in grado di assorbire e trattenere al meglio qualsiasi tipologia di condimento".

A salutare il premio anche il Ministro Luigi Di Maio che alla tavola rotonda «La Promozione della qualità Italiana nel mondo», che si è tenuta in occasione della presentazione, ha dichiarato: "Saluto tutti i partecipanti e ringrazio Gambero Rosso, e il suo presidente Paolo Cuccia, per questa iniziativa, che conferma l'importante contributo del gruppo enogastronomico alla promozione del made in Italy nel mondo. Il costante e multiforme impegno della Farnesina a sostegno delle aziende italiane e, in particolar modo nel comparto agroalimentare, è un'attività di sistema che include attori istituzionali, mondo accademico, privato e società civile".

Top Italian Food rappresenta il mezzo per i prodotti dell'agroalimentare per favorire e sviluppare la propria crescita, ma soprattutto il riconoscimento in termini di prezzo che tali eccellenze meritano nel mondo.

Una mission che Pastificio Graziano si impegna a portare avanti per onorare la memoria del suo fondatore Andrea D'Urso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori aziende italiane, la pasta di Andrea D'Urso nella guida Top Italian Food

AvellinoToday è in caricamento