rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mugnano del Cardinale

Tre metri sopra il cielo: ecco la ricetta del tiramisù della Maialumeria

Il ristomarket di Mugnano del Cardinale con la sua proposta gastronomica sta riscuotendo consensi in tutta la provincia

Ha aperto i battenti da poco, ma con i suoi piatti ghiotti e golosi ha già conquistato la platea gastro-fighetta irpina e non solo.

Parliamo della Maialumeria, il nuovo ristomarket di Mugnano del Cardinale dove è possibile  degustare una proposta culinaria originale e di ottima esecuzione e acquistare prodotti alimentari ricercati e di qualità. Un format innovativo, partito sin da principio, con i migliori auspici, vista la grande affluenza di pubblico che da novembre sceglie il ristorante per le loro serate gourmet.

Ad entrare subito tra i piatti da guiness il tiramisù, ovvero il rinomato semifreddo a base di crema zabaione e savoiardi che lo chef propone servito in una graziosa coppa in vetro abbellita da un triangolo di cioccolato bianco. Il risultato è strepitoso: mangiarlo può causare dipendenza.

Per noi di AvellinoToday la ricetta di questa leccornia da provare assolutamente:

 Tiramisù Maialumeria
500g mascarpone
250ml panna
80gr tuorlo d’uovo pastorizzato
100gr zucchero
250gr savoiardi
Cacao q.b.
2 tazze di caffè espresso

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e con un movimento dal basso verso l’alto amalgamare il tutto. A parte montare la panna e aggiungerla al composto di mascarpone e tuorlo. Bagnare i savoiardi nel caffè, predisporli in una terrina alternandoli alla crema al mascarpone. Spolverare il tutto con il cacao amaro. Lasciare riposare per due ore in frigo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre metri sopra il cielo: ecco la ricetta del tiramisù della Maialumeria

AvellinoToday è in caricamento