rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Arte, territorio e produzione vinicola: al via l'ultimo progetto di The Emotional Experience

Si chiama WineWise - Metodologie della trasformazione, l'iniziativa che vede la collaborazione dell'associazione di Puorro, Varchetta e Sole. Le aziende vitivinicole partecipanti sono: Cantine Astroni (NA), Villa Matilde (CE), Cantine Iannella (BN), Villa Raiano (AV)

Art Days - Napoli Campania è lieta di annunciare la open call WineWise - Metodologie della trasformazione, nata dalla collaborazione tra l’associazione ATTIVA Cultural Projects e l’associazione The Emotional Experience guidata dalle irpine Natascia Sole e Rosa Puorro e la napoletana Cristina Varchetta. Nell’ambito della seconda edizione degli Art Days, la open call si configura come una preview del più ampio programma di eventi culturali condivisi e diffusi sul territorio che si svolgeranno dal 24 al 27 novembre 2022 nella regione.

WineWise - Metodologie della trasformazione è il primo progetto nella regione Campania di valorizzazione artistica e territoriale rivolto a tutti gli artisti, duo e collettivi interessati a esplorare il rapporto tra arte, territorio e produzione vinicola nella sua complessità. La open call, scaricabile dal sito www.artdaysnapolicampania.com, é aperta fino al 10 settembre 2022 e intende mantenere un focus metodologico che permetta agli artisti di sviluppare lavori site-specific che guardino alle storie e alle identità delle comunità e dei territori coinvolti.

Sono quattro le aziende vitivinicole disseminate sul territorio campano che hanno aderito all’iniziativa — Cantine Astroni (NA), Villa Matilde (CE), Cantine Iannella (BN), Villa Raiano (AV) — tutte legate dall’attenzione e dall'impegno verso la sostenibilità, dalla passione per le caratteristiche naturali che rendono speciali le aree in cui sorgono e in cui antichi saperi e tradizioni familiari vengono tramandati da generazioni.

Gli artisti vincitori - selezionati da una giuria composta dal team Art Days – Napoli Campania, da The Emotional Experience, un rappresentante per cantina, il collezionista Fabio Agovino e la giornalista Stella Cervasio - trascorreranno un periodo di residenza di 7 giorni offerto dalle cantine ospitanti durante il mese di ottobre 2022, nel corso del quale realizzeranno un progetto site-specific per la cantina, che sarà presentato al pubblico in occasione di speciali tour guidati previsti per le giornate dedicate agli Art Days.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, territorio e produzione vinicola: al via l'ultimo progetto di The Emotional Experience

AvellinoToday è in caricamento