rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Territorio e creatività nel menu di Pasqua di chef Arvonio

Da Madre Mia si apre ufficialmente la stagione primaverile: nuove pizze in carta e una proposta ristorativa dedicata alla domenica

Giusto equilibrio tra la biodiversità campana e le contaminazioni creative nel menu pasquale di Chef Arvonio. Il cuoco e titolare di Madre Mia per le festività ha studiato un menu che è espressione emblematica delle sue visioni culinarie sempre in bilico tra le radici e le esperienze nazionali e internazionali. 

Un concept che Arvonio riserva esclusivamente alla domenica a pranzo, perché il resto della settimana Madre Mia è Pizzeria Contemporanea (leggi l'articolo qui). Ma questo fine settimana, il ristorante di via Tagliamento, si veste delle tipiche sfumature pasquali. 

Territorio, stagionalità e creatività gli alleati della proposta gastronomica di Giovanni che dall'antipasto al dolce attinge alle più moderne tecniche di cucina. Lo chef ama giocare con sapori di terra e di mare, per questo, sceglie di aprire il lauto banchetto con la Catalana di Astice, salicornia e pecorino. Ingredienti dell'entroterra, invece, per i primi: in carta Risotto agli asparagi con burrata e bottarga e Spaghetti con estratto di broccolo Aprilatico, tartare di marchigiana e pomodori gialli. Non mancano le icone della Pasqua: l'agnello e i carciofi, il primo cotto a bassa temperatura e il secondo alla modalità giudia. Dulcis in fundo il dessert a base di fragole, nocillo e cannella. 

Un menu degustazione intrigante che apre ufficialmente la stagione primaverile del ristorante pizzeria avellinese. Dove ogni giorno potrete trovare le nuove pizze di chef Arvonio pensate e realizzate insieme al suo compagno di viaggio, il pizzaiolo Mariano Testa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Territorio e creatività nel menu di Pasqua di chef Arvonio

AvellinoToday è in caricamento