rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Altavilla Irpina

Teresa Bruno di Petilia sulla copertina di Forbes

Il Greco di Tufo do Petilia tra i 10 bianchi migliori in Italia

"Un po 'più di quattro anni fa nel mio blog di vino italiano, ho scritto un articolo sui migliori 50 vini bianchi d'Italia.  Potrebbe essere stato il primo articolo del suo genere, dato che i vini bianchi tendono ad essere fortemente oscurati dai famosi rossi del paese". Così esordisce il giornalista Tom Hyland in un articolo pubblicato su Forbes Magazine. 

Hyland ha passato in rassegna i migliori bianchi d'Italia stilando una classifica con le migliori 50 etichette. Tra i tesori enologici le Docg d'Irpinia: il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino. Ad emergere nella Top Ten Teresa Bruno di Petilia che con il suo nettare prodotto ad Altavilla Irpina nell'aveare del Greco si è aggiudicata la copertina di Forbes. Merito del suo vino considerato tra le migliori espressioni sul panorama vitivinicolo italiani, ma anche della bellezza di un volto tipicamente meridionale. 

Tra le altre eccellenze irpine annoverate da Hyland ci sono:

Tenuta Sarno Fiano di Avellino (Campania)
Tenuta Sarno Fiano di Avellino (Campania)
Villa Diamante Fiano di Avellino “Vigna della Congregazione” (Campania)
Feudi di San Gregorio Greco di Tufo “Cutizzi” (Campania)
Villa Raiano Fiano di Avellino “Alimata” (Campania)
Pietracupa Greco di Tufo (Campania)
Ciro Picariello Fiano di Avellino (Campania)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teresa Bruno di Petilia sulla copertina di Forbes

AvellinoToday è in caricamento