rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Senerchia

Da Teora a Senerchia rivive lo spettacolo della Transumanza

Tradizioni, pastori, sentieri e cibo sano: il 19 giugno l'antico rito della Transumanza

Da Teora a Senerchia, il 19 giugno si ripete il rito della Transumanza. Uno spettacolo d'altri tempi che per alcuni rappresenta uno spaccato di vita, per altri l'arrivo dell'estate, per molti di noi una scoperta fantastica nel segno delle nostre origini.

La transumanza per secoli ha segnato la storia e la vita delle genti irpine. Lungo la via dei tratturi l'arrivo di una mandria di vacche scandiva i ritmi del tempo e della natura dei nostri avi. L'inverno e la bella stagione li riconoscevi dal suono dei campanacci degli animali e dalle urla dei mandriani che ancora oggi portano avanti con dedizione un rito fondamentale per la salubrità dell'ambiente e del territorio.
Antonio Lullo, allevatore di Senerchia celebra per il settimo anno consecutivo l’inizio dell’alpeggio con una iniziativa culturale ed enogastronomica in collaborazione con la Federazione Provinciale della Coldiretti e la sezione di Senerchia e con il patrocinio del Comune di Senerchia. 
Il valore culturale della Transumanza continua negli occhi, nell'impegno e nella passione concreta di allevatori come Lullo che si tramandano di generazione in generazione un'arte millenaria. Un evento che si rinnova di anno in anno e che per un giorno, tra il verde incontaminato di Senerchia, è diventato un momento di grande festa e convivialità utile a rivivere usi e costumi della terra d'Irpinia. 
Queste vacche bianche, stranamente grasse, quasi a ricordare i tempi migliori inizieranno il loro cammino alle 3 di notte. Il 19 giugno dalle colline di Teora giungeranno sulle vette di Senerchia attraversando sentieri verdeggianti, prati, boschi e strade di campagna. A vigilare sulle mandrie i mandriani che ancora una volta daranno seguito ad una pratica millenaria ripetondo sempre lo stesso percorso, emulando gesti e abitudini dei loro padri e dei loro nonni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Teora a Senerchia rivive lo spettacolo della Transumanza

AvellinoToday è in caricamento