Giovedì, 18 Luglio 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Ariano Irpino

Tenzone del Panettone, Pompilio Giardino vince nella categoria al caffè

Il pastry chef del Panificio Pompilio di Ariano Irpino conquista un'altra medaglia d'oro

Pompilio Giardino di Ariano Irpino taglia un altro importante traguardo nel mondo dei lievitati. 

Ieri sera il giovane pastry chef ha vinto la sfida del concorso "Tenzone del Panettone" nella categoria al caffè. 

La kermesse si è tenuta a Parma, City of Gastronomy Unesco, e ha visto tra i protagonisti della giuria grandi nomi del mondo gastronomico internazionale. 

 Numeri importanti evidenziano il valore di questa decima edizione: sono 60 i maestri pasticceri selezionati, provenienti da tutta Italia che propongono oltre 150 panettoni in gara, divisi in tre categorie: tradizionale, innovativo, al caffè.

La Mission è come sempre dare valore e risalto a tutti i pasticceri artigianali, fornai e maestri dei lievitati, che con passione ed impegno portano la creatività, la professionalità della pasticceria italiana sulle tavole di tutto il mondo.

Pompilio Giardino si è classificato al primo posto per il miglior panettone al caffè e si è classificato al decimo posto per la categoria panettone classico artigianale.

A premiare il percorso fatto sin qui dal contest, un parterre stellare che ha visto tra le proprie file partecipanti del calibro dello chef stellato Yahey Suzuki (executive chef e patron del ristorante italiano Piatto Suzuki di Tokyo, che da ben 14 anni si fregia della stella Michelin nella capitale del Giappone), e per la prima volta il Maestro Dasuke Fukuda, fresco vincitore del primo campionato di Panettoni di Francia e boulanger di Mauro Colagreco, chef patron del Mirazur, il miglior ristorante del mondo, che ha scelto la Tenzone del Panettone per cimentarsi contro i grandi maestri italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenzone del Panettone, Pompilio Giardino vince nella categoria al caffè
AvellinoToday è in caricamento