rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Restyling e ripartenza per il Tales Pub di Solofra

Il noto locale solofrano ha celebrato il nuovo inizio la sera di Santa Lucia in compagnia del re del fritto: Pasquale Torrente

Una serata evento quella andata in scena il 13 dicembre 2021, nella notte di Santa Lucia, presso il The Tales Pub di Solofra.  

Una festa per salutare il cedere delle ombre alla luce con una delle festività più antiche di Europa dedicata a Santa Lucia, ricordata in cucina con pietanze diverse, dolci e salate, ma tutte legate alla martire siracusana.

E proprio per celebrare questa tradizione culinaria la proprietà ha organizzato l’evento “The Tales Ball, le polpette a Santa Lucia.” Una serata dove cucina e tradizione si sono icontrate, all’insegna della nuova luce. Una nuova luce visibile anche nel recente restyling che la proprietà ha realizzato in questi mesi nel noto locale solofrano. 

Regina dell’evento la polpetta declinata in più versioni: alla carne, con le melanzane, allo stracotto e, ovviamente, fritta, così come si prepara uno degli street food più amato in Campania.

IMG-20211214-WA0025-2Ad accompagnare sua maestà la polpetta Pasquale Torrente, re indiscusso del fritto in Italia. In tutta Italia Santa Lucia viene ricordata il 13 dicembre con pietanze a forma sferica che ricordano gli occhi o gli occhiali. In Sicilia spopolano per tutta al giornata arancini, in Abruzzo e Sardegna i biscotti tondi, mentre in Puglia i taralli diventano per un giorno quelli della santa. In Campania, come in parte del Sud Italia, si cucinano minestre a base di legumi che diventano la pietanza principale, come ad Avellino i cicci di Santa Lucia.

IMG-20211214-WA0029-2

“Una festa all’insegna dello stare insieme – commentano i proprietari – vogliamo partire da questa nuova luce che ci porta il giorno di Santa Lucia, a cui le nostre famiglie sono particolarmente legate. L’idea è di viverla insieme ai nostri amici e collaboratori, guardando al futuro con occhi diversi, nuovi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling e ripartenza per il Tales Pub di Solofra

AvellinoToday è in caricamento