rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallata

Strazzella continua la sua corsa nel programma Sky 'Master Pizza Champion'

Lo zafferano di Germana Puntel e il prosciutto di Giovanniello gli ingredienti vincenti del pizzaiolo di Vallata

Continua spedito il cammino di Fabio Strazzella al Master Pizza Champion, l'unico talent show per pizzaioli professionisti in onda su Sky, ogni lunedì sera per 6 puntate. 

Nella difficile prova di 'Pizza in Pala' il pizzaiolo irpino ha giocato il jolly portando in gara una delle sue ultime creazioni la 'ROVINA COPPIE'. Un bel asso nella manica che gli ha permesso di passare il turno posizionandosi tra i migliori 6 pizzaioli rimasti in gara.

La pizza presentata in gara non è nuova all' assaggio di una giuria di qualità: già qualche mese fa aveva raggiunto il prestigioso riconoscimento alla finalissima del Campionato Mondiale di Pizza Artistica 2021 posizionandosi al 1° posto con un abbinamento dolce e salato.

Da regolamento bisognava portare al cospetto dei tre giudici una pizza esclusivamente con ingredienti e prodotti della propria regione di appartenenza o paese di origine. E Fabio ha saputo giocare d'astuzia selezionando per la sua pizza una base di mozzarella di bufala Campana DOP , la gelatina extra di mela annurca allo Zafferano ( Agripiantel a Lacedonia ) , il pepe nero affumicato al legno di melo ( Montosco professional ), la granella di Nocciola Tonda di Giffoni IGP ( JAMONITA a Nocera Inferiore) e infine una vera prelibatezza: il prosciutto 'Pregiato di Trevico' essiccato in grotta e stagionato 24 mesi da Giovanniello. Il tocco finale è  stato un filo d'olio aromatizzato all'origano selvatico del frantoio Gargiulo a Sorrento. 

Una pizza dal sapore delicato con note dolci e salate che hanno convinto tutti  entusiasti delle eccellenze campane che esaltavano l'impasto.

Nella prossima puntata del Talent, Fabio dovrà dare il meglio di sé per superare la prova Pizza Napoletana e Pizza senza Glutine e volare così in semifinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strazzella continua la sua corsa nel programma Sky 'Master Pizza Champion'

AvellinoToday è in caricamento