rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Melito Irpino

Storie di pasta fatta a mano: il corso con Anita Di Pietro

La cuoca di Melito Irpino è custode di antiche tradizioni da ben 4 generazioni

Storie di Paste fatte a mano, una giornata all’insegna delle mani sporche di farina in compagnia di Anita Di Pietro.

La chef irpina sarà domenica 26 settembre 2021 nel Parco del Sirente-Velino per il "Corso di pastificazione. Imparare a lavorare le paste artigianali". 

Il corso si basa sulla voglia di sporcarsi le mani e fare conoscenza dell’amico più umile dell’uomo, il grano, che fin dall’antichità ha rivestito un ruolo fondamentale nell’alimentazione della gente. Osserverete le trasformazioni dal chicco alla farina e i diversi derivati delle varie varietà di grano.

L’obiettivo è riappropriarsi del saper impastare, osservare come le materie cambiano attraverso le nostre mani, grazie alla nostra energia. Ricordare i rituali di cura del nostro cibo e di conseguenza del nostro corpo.

L'attenzione sarà incentrata sulle paste fatte a mano, dagli impasti con solo farina e acqua alla pasta all’uovo. Imparerete con Anita a fare un buon tarallo in casa, come ottenere dei buoni biscotti da ingredienti semplici e sani. Parlerete di paste frolle e paste briseè.

Gli ingredienti, le ricette e la metodologia di lavoro verranno spiegati durante il corso durante il quale verrà fornito anche il materiale didattico.

FB_IMG_1631170650304-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie di pasta fatta a mano: il corso con Anita Di Pietro

AvellinoToday è in caricamento