rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Lo spumone del Gran Caffè Romano, un classico intramontabile

Lo spumone, la torta gelato dal cuore morbido e cremoso un'icona della pasticceria solofrana

Fatevi emozionare dal freddo avvolgente dello spumone del Gran Caffè Romano. 
Tra i migliori interpreti dell'arte del freddo, la rinomata pasticceria ha fatto del tipico dessert napoletano un simbolo dell'estate solofrana. Lo spumone è una torta gelato di grande raffinatezza, dalla forte connotazione storica e territoriale. Nato a Napoli nel periodo borbonico, è da sempre un'icona della stagione calda, il dolce della festa patronale, l'idea fresca e golosa per concludere un party con gli amici e un pranzo in famiglia. 
Rinomato in tutto il Mezzogiorno d'Italia, ne esistono mille versioni, ma Lello e Gianfranco Romano preferiscono seguire con osservanza la ricetta di papà Michele che dello spumone fu indiscusso amatore e promotore. Preparato rigorosamente con materie prime selezionate, rispettando i tempi e i numeri dell'artigianalità, lo spumone dei fratelli Romano coniuga tradizione e innovazione mantenendo standard di qualità altissimi. Merito della tecnica acquisita con anni di esperienza e degli investimenti tecnologici fatti dalla pasticceria per realizzare gelati soffici e cremosi. Nessun semilavorato, le creme preparate quotidianamente nel laboratorio sono il giusto equilibrio di latte, uova, zucchero e panna. Per il gelato alla nocciola, si predilige la tonda avellana, il pistacchio è pugliese, il cioccolato è di prima scelta, mentre il fior di panna e la zuppa inglese strizzano l'occhio agli ingredienti del territorio. I cinque gusti deliziosi e saporiti compongono la tipica calottina di gelato dal cuore spumoso. Una stratificazione cromatica ammiccante che unisce il sapore del gelato al morbido pan di spagna.

IMG-2019spumone0718-WA0025-01-2

Il modo migliore per assaporarlo è bagnarlo con la Strega beneventana, un matrimonio ben riuscito che contrappone la persistenza speziata del liquore al sapore delicato, ma definito delle creme.
Una garanzia di gusto e piacere: da oltre 50 anni lo Spumone del Bar Romano persegue nel principio della qualità di Michele Romano, un cavallo di battaglia riconoscibile dedicato ad adulti e bambini per godere di una golosa sinfonia tra elementi corposi, leggeri, Gelato romano90418_114115-2vellutati dall'anima dolce e sorprendente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spumone del Gran Caffè Romano, un classico intramontabile

AvellinoToday è in caricamento