rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Su Sky Uno gli irresistibili fusilli di Natale di Carmen Vecchione

La squadra 'Artisti del Panettone' torna sotto i riflettori Sky per due speciali puntate natalizie

Torna in tv Artisti del Panettone con un ambo di speciali natalizi composti da due puntate ciascuno. 

Protagonisti i migliori pasticceri d’Italia, riuniti per creare dolci inediti a partire dal loro panettone. Per la prima volta con la conduzione di Giulia Salemi, il programma sarà l’11 e il 18 dicembre alle 18.00 su Sky e NOW. 

Gli episodi degli Speciali in arrivo su Sky Uno guideranno gli spettatori alla golosa scoperta di nuove straordinarie creazioni che i maestri pasticceri realizzeranno utilizzando il simbolo della pasticceria natalizia italiana, il panettone, come uno degli ingredienti del dolce. Si tratta di ricette replicabili a casa utilizzando qualche fetta avanzata di panettone per stupire i propri ospiti con originali capolavori di dolcezza. I pasticceri, stimolati dalla simpatia e dalla curiosità di Giulia Salemi, esporranno la loro personale visione della pasticceria e durante la preparazione del dolce forniranno spunti e curiosità, ma soprattutto preziosi suggerimenti, per realizzare con successo il dolce a casa.

Sabato 11 dicembre, alle 18.00 su Sky Uno, il primo episodio sarà aperto dal maestro pasticcere Sal De Riso, vincitore del Panettone World Championship 2021 e dell’edizione 2019 di Artisti del Panettone. Ambasciatore dei sapori e dei profumi della Costiera Amalfitana, Sal De Riso trasformerà il panettone in un sontuoso budino glassato al cioccolato e ricoperto di crema di torrone.  Il grande lievitista Vincenzo Tiri proporrà invece di riutilizzare il panettone creando un dolce che sposa due dei più grandi vanti della pasticceria italiana, il Panettone e il Tiramisù. A chiudere la puntata l'avellinese Carmen Vecchione che darà vita ad un'insolita versione salata del mitico dolce a cupola realizzando degli irresistibili Fusilli di Natale in pieno stile gastronomico irpino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Sky Uno gli irresistibili fusilli di Natale di Carmen Vecchione

AvellinoToday è in caricamento