rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Bagnoli Irpino

Mirko Balzano interpreta il Tartufo Nero, show cooking a Bagnoli Irpino

Appuntamento gastronomico il 5 gennaio

Domenica 5 gennaio il terzo ed ultimo appuntamento con gli chef d’autore nell'ambito della Rassegna Natale al Borgo.

L'evento in programma nel Castello di Bagnoli Irpino vedrà la partecipazione di Mirko Balzano, irpino, classe 1986, che presenterà la speciale cooking class sul tartufo nero di Bagnoli.

Balzano, executive chef di Triglia, preparerà per gli ospiti di Natale al Borgo due ricette: orzo con broccoli, aringa e tartufo nero di Bagnoli Irpino e uno scarpariello con pecorino bagnolese. Ad accompagnare i suoi piatti sarà l’aglianico Campi Taurasini DOC “Ion” (2015 e 2016) di Stefania Barbot di Paternopoli, un vitigno posto tra i 450 ed 530 metri di altitudine, con una parte degli impianti di oltre 70 anni, sono i tasselli principali di un mosaico aziendale che predilige la qualità alla quantità nel rispetto dell’ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirko Balzano interpreta il Tartufo Nero, show cooking a Bagnoli Irpino

AvellinoToday è in caricamento