rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Milano Wine Week, sfilata di vini irpini nella città della moda

Dall’8 al 16 ottobre 2022 il Wine Districts Porta Venezia sarà completamente dedicato ai vini della Campania

Sfilata di vini irpini alla Milano Wine Week che si terrà nel capoluogo lombardo dall' 8 al 16 ottobre.

La capitale della moda riaccende i riflettori sul vino di qualità e il Consorzio Tutela Vini d’Irpinia si prepara a rappresentare al meglio l'enologia avellinese. Insieme agli altri Consorzi di Tutela della Campania, l'Ente guidato da Teresa Bruno, sarà protagonista nell’ambito del PROGETTO MEDWAYS_EU - CAMPANIA WINE SUSTAINABILITY.

La partecipazione prevede la personalizzazione di un intero quartiere di Milano, il Wine Districts Porta Venezia, caratterizzato dalla forte presenza di locali di ristorazione e somministrazione, che per tutta la durata della manifestazione sarà completamente dedicato ai vini della Campania. Si tratta di un’opportunità di grande impatto nei confronti di un pubblico di consumatori e operatori potendo caratterizzare con i vini del territorio irpino le iniziative del circuito dei locali che saranno attivati nel quartiere.

La manifestazione: programma

Due gli hub principali che riuniranno masterclass e degustazioni: Palazzo Bovara e Palazzo Serbelloni, due location quasi contigue nel centro di Milano, in Corso di Porta Venezia (Wine Street 2022).

 La prima sede, dedicata per lo più a operatori del settore e al business, in contatto grazie a internet con diversi Paesi nel mondo in diretta. La seconda sarà la cornice di una serie di eventi e incontri aperti, invece, a tutti i winelover.

I Wine District saranno sei per questa nuova edizione. Nati come presidi dei Consorzi animeranno la città nei luoghi di maggior interesse. Ad ogni Wine District sarà associato un consorzio. L’Irpinia sarà presente a Porta Venezia insieme al Sannio, il Consorzio Tutela Vini Vesuvio, il Consorzio Tutela Vini Salernum, Vites Vitica – Consorzio Tutela Vini Caserta, il Consorzio del Piennolo Vesuvio DOP, tutti riuniti sotto l'egida di MEDWAYS_EU. Qui si potrà vivere l’esperienza del calice dedicata a specifiche denominazioni e approfondire la cultura del prodotto e del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano Wine Week, sfilata di vini irpini nella città della moda

AvellinoToday è in caricamento