rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Settembrini, la ricetta dei biscotti ai fichi

Una ricetta di stagione da realizzare con i fichi di San Mango sul Calore

I settembrini sono golosi dolcetti di fragrante pasta frolla con morbido ripieno di confettura ai fichi fatta in casa (vedi qui la ricetta). Sono molto semplici da realizzare e per chi preferisce può utilizzare i fichi freschi di stagione tagliati a pezzi al posto della confettura. 

Prendono il nome di settembrini appunto perché settembre è il mese di piena maturazione dei fichi. 

Di seguito la ricetta 

Ingredienti 

  • 1 uovo intero
  • 100g di zucchero semolato
  • 120g di burro
  • 20ml di latte
  • vaniglia
  • 300g di farina 00
  • 6g di lievito per dolci

Per la farcia 

Confettura di fichi di San Mango sul Calore

PROCEDIMENTO

Preparare la base di pasta frolla. In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere il burro morbido a pezzi, il latte e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina, il lievito e impastare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola, e lasciar riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla meglio.

Una volta riposata, dividere in 2 parti il panetto, stenderle formando dei rettangoli spessi mezzo centimetro e aggiungere il ripieno di marmellata ai fichi.

Arrotolare su se stessi i rotoli farciti con marmellata creando una sorta di strudel, sigillare bene i bordi e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i rotoli in modalità statico in forno precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una volta sfornati tagliare i rotoli di frolla a fette spesse circa 3 centimetri. I vostri biscotti sono pronti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembrini, la ricetta dei biscotti ai fichi

AvellinoToday è in caricamento